Relazioni interpersonali e comunicazione: come preservarle in un momento di stress e tensione? Il Dott.Emanuele Tomasini risponde

Abbiamo chiesto al Dott. Emanuele Tomasini di rispondere ad alcune domande relative alla gestione di legami personali in momenti di stress e tensione come quello attuale, profondamente segnato dall’emergenza COVID-19. Come relazionarsi ai propri familiari? Come mantenere viva e profonda la comunicazione con i parenti e gli anziani distanti? Come contribuire al benessere generale?
Scopriamo insieme le riflessioni del nostro Psicologo in Blue Jeans.

I nostri figli saranno a casa con noi per lungo tempo. Cosa ci consiglia di fare per mantenere il rapporto positivo ed educativo?
Viviamoli. Aiutiamoli a darsi dei tempi che siano ben scanditi. Compiti, giochi, ... cerchiamo di far coincidere questi momenti con i nostri, proprio come facevamo prima. Consentiamo loro di annoiarsi, non cerchiamo sempre soluzioni a saturazione del tempo. Spesso è grazie alla noia che possiamo far emergere su quanto proviamo e ci induce a cercare e trovare risorse creative per far nascere novità.

Come possiamo essere di supporto ai nostri genitori anziani, ai nonni e alle persone sole anche a distanza?
Cercando di essere loro vicini, come è possibile. Telefoniamo loro o videochiamiamoli. Ascoltiamoli. Interessiamoci a loro, facendo domande. Se possiamo, aiutiamoli con la spesa perché non escano (compiliamo l'autocertificazione se usciamo noi), possiamo provvedere anche online. Le persone anziane, che sono anche maggiormente a rischio, possono risentire ancora di più dell'isolamento.

Come possiamo contribuire al benessere generale (di tutti) con il nostro comportamento?
Rispettando le regole che i canali ufficiali stanno diffondendo, scegliere attentamente cosa condividere sui social, non facendosi prendere dall’ansia del ‘condividere’, ma riflettere. Altrimenti rischiamo il contagio di informazioni, forse false, idee alterate e emozioni disfunzionali. Fare quella chiamata che rimandiamo da tempo. Insomma, riscoprire le relazioni.

Continuate a seguire Puliti&Felici per essere sempre aggiornati sulle risposte dello Psicologo in Blue Jeans e per consigli sulla gestione della casa.

Torna alla categoria: