Consigli su come trascorrere il Natale
Lavare la plastica in lavastoviglie?

Buongiorno a voi,
oggi parliamo di lavastoviglie.
Scommetto che anche per voi la lavastoviglie è una compagna fidata, soprattutto subito dopo una cena sontuosa con amici.
Bene, credo che ci capiterà spesso di parlare di lavastoviglie, però oggi ci concentriamo su un argomento in particolare: la plastica.
Ovvero come si lava la plastica in lavastoviglie?
Non è un tema da sottovalutare, perché in cucina di cose di plastica ne laviamo un sacco tra stoviglie e recipienti, posate e utensili. La norma generale è: le stoviglie di plastica di buona qualità si lavano comodamente in lavastoviglie.
Fate però attenzione, infatti alcune plastiche si deformano anche a temperature moderatamente elevate. In questo caso è meglio utilizzare programmi max 50° C.
Vi faccio un esempio. Ho a casa alcuni contenitori per conservare gli avanzi: sono sicura che se li lavo con il programma più caldo si rovinano. In questo caso, se li voglio lavare, uso il programma a bassa temperatura. Più la temperatura è bassa e meno la plastica si rovina, ovviamente le stoviglie non devono essere troppo sporche, altrimenti è più difficile che si puliscano completamente.
Quello che però non amo della plastica è quell’alone di colore che spesso rimane nei contenitori! È normale se si tratta di cibi intensamente colorati come spinaci, carote, pomodori, mirtilli, ecc. perché tendono a colorare la plastica, soprattutto se riposti caldi nei contenitori.
Niente paura! Con i lavaggi successivi questa colorazione tenderà a sparire; tuttavia, se volete eliminarla rapidamente, tenete presente che i coloranti naturali di questo genere sono molto sensibili al cloro, per cui un ammollo in una soluzione di candeggina risolverà l’inconveniente. Non abbiate timore che resti l’odore del cloro o che possa essere dannoso in caso di ingestione; vi basterà lavare le stoviglie in un normale ciclo, adatto per la plastica.
Per oggi è tutto, ma sulla lavastoviglie ritornerò più avanti,
perché ci sono un sacco di trucchi per usarla al meglio.
A presto,
Linda.

