Come pulire le mura di casa?

Anche le mura domestiche necessitano di essere puliti regolarmente se si desidera avere una casa sempre pulita e felice.
Polvere, muffa o macchie di varia natura possono infatti compromettere la bellezza e, soprattutto, l’igiene delle nostre pareti, è necessario pertanto dedicarvisi con attenzione per eliminare ogni tipo di alone da qualsiasi tipo di materiale.
Prima di procedere con la pulizia effettiva è necessario togliere ogni quadro o stampa e coprire con un telo tutti i mobili e i complementi d’arredo presenti nella stanza, e rimuovere la polvere.
È consigliato partire dal soffitto, passandolo interamente con un piumino dotato di telescopio allungabile o uno spazzolone con applicato un panno in microfibra, spolverando la superficie dall’alto verso il basso e poi in orizzontale, per evitare la successiva formazione di aloni.
Solo successivamente si potrà procedere con il lavaggio, utilizzando sulle pareti a pittura lavabile una spugna imbevuta in una soluzione di acqua e sapone neutro o detersivo per i piatti e passando poi un panno umido per rimuovere eventuali tracce di sapone; sui segni più evidenti è possibile applicare anche un apposito prodotto detergente, che consigliamo però di provare prima in un angolo nascosto per assicurarsi che non sia eccessivamente aggressivo e non rischiare di rimuovere così il colore.
Se la pittura non è lavabile qualcuno suggerisce di strofinare del dentifricio (ovviamente bianco) sulle zone interessate, utilizzando sempre il panno alla fine del procedimento; questa pratica non si può invece applicare sulla carta da parati, che non dev’essere mai bagnata a eccezione di quella in vinile, su cui può essere utilizzata una soluzione diluita di detersivo o di sapone. In ogni caso, per la pulizia delle pareti, lavabili o non lavabili, con o senza carta da parati, esistono dei panni o spugne che, strofinati sulle macchie come gomme da cancellare , le eliminano con sicurezza.
Le pareti in legno possono essere trattate con una spugna imbevuta di acqua e detergente neutro. Con un panno umido sarà possibile eliminare macchie e residui, assicurandosi di asciugarle completamente per evitare che il legno marcisca.
A questo punto sarà possibile eliminare anche le macchie più ostinate, utilizzando per ognuna un apposito prodotto:

·        muffa: passare prima un panno asciutto e poi uno bagnato con acqua ossigenata o una soluzione diluita di candeggina, asciugare con il phon e spazzolare per eliminare eventuali residui;

·        macchie gialle da calore: generate in presenza di stufe, termosifoni o caldaie, possono essere rimosse strofinando sopra un panno con della candeggina (si raccomanda di indossare guanti e mascherina protettiva) e sciacquando poi con un panno umido;

·        macchie da fumo: per gli aloni originati dalla presenza di un camino, la soluzione migliore è ridipingere il muro e successivamente passare l’aspirapolvere almeno una volta al mese, applicando sulla spazzola dell’aspirapolvere un panno in microfibra per eliminare i residui;

·        macchie di unto e di cibo: solitamente presenti sulle pareti della cucina, sono eliminabili utilizzando gli sgrassatori; per i residui colorati una soluzione di un additivo sbiancante o di candeggina può essere magica, mentre le macchie causate da sostanze liquide possono essere velocemente eliminate utilizzando carta assorbente;

·        macchie di colore: il migliore rimedio contro i segni di penne, pennarelli e tempere lasciati dai bambini è una soluzione di acqua calda e sapone di Marsiglia, lasciata agire per almeno trenta minuti prima del risciacquo. Per eventuali residui, provate ancora le soluzioni di sbiancanti o candeggina, verificando ovviamente la resistenza del colore della parete

Non ci siamo naturalmente dimenticati dello stucco veneziano, il rivestimento da interni a base di polvere di marmo e acqua che dona agli ambienti bellezza ed eleganza, le cui modalità di manutenzione dipendono dalla sua tipologia: se lavabile: è sufficiente un panno in pelle bagnato con acqua, se è invece non lavabile è necessario immergere il panno in un po’ di alcool.
Per eliminare le macchie è consigliato un sapone sempre con PH neutro da strofinare con un panno in cotone imbevuto in acqua calda, da non applicare però sulle pareti trattate con cera lucidante e protettiva, in quanto potrebbe alterarne l’aspetto estetico.
Esistono anche appositi prodotti detergenti per questo genere di superfici che possono essere spruzzati direttamente, non lasciano schiuma o aloni e non necessitano nemmeno di essere risciacquati.

 

Potrebbero interessarti anche:
Eliminare la muffa 
Come pulire a fondo la moquette 
Pulire la carta da parati si può 
Pulire le fughe delle piastrelle 
In casa ci sono troppi angoli nascosti da pulire 

 

Torna alla categoria: