Una casa a prova (e misura) di gatto!

Giocosi e scattanti o pigri e sornioni, i gatti sono i padroni assoluti della casa.

Non sempre un appartamento a misura d’uomo, però,  è un luogo adatto al nostro amico peloso. Anzi, talvolta non presenta le condizioni ideali per favorire il benessere e la giusta mobilità dell’adorato felino.

Come trasformare quindi la nostra casa in un habitat a misura di gatto?

È facile: partiamo dalle necessità di base del nostro compagno di giochi e coccole.

Il gatto e la lettiera

Ogni gatto ha un attaccamento forte con la propria lettiera, ne è geloso come lo si può essere di uno spazio privato. Se avete più di un amico felino, è importante che ricordiate di acquistarne una per gatto, per evitare di essere testimoni di frequenti liti e manifestazioni di nervosismo.

Ricordatevi di pulirle regolarmente per evitare i cattivi odori. La frequenza consigliata è due volte la settimana per scongiurare che il gattoutilizzi altri angoli della casa come  toilette.

Per un sonno tranquillo e pieno di sole

I gatti amano dormire vicini ai loro simili per scaldarsi vicendevolmente soprattutto in inverno.
È importante dunque agevolare i momenti di riposo offrendo loro un ampio cuscino e/o una coperta posizionati in un angolo della casa, a terra vicino ad una porta finestra.

Del resto si tratta di un animale che ama sonnecchiare rilassato e coccolato dal tepore del sole: vi ringrazierà!

Il gatto ama arrampicarsi

Anche se pigro, il gatto è un animale che adora arrampicarsi e saltare da un punto a un altro. Ecco perché è fondamentale munirsi di uno o più giochi che riproducano alberi e piattaforme verticali per far “allenare” i nostri coinquilini a quattro zampe. L’alternativa è lasciarli sfogare sui vostri mobili, se la cosa non vi crea problemi… ma sappiamo che, in fondo in fondo, siete interessati allo stato di conservazione di tende, divani e suppellettili!

L’impulso irrefrenabile di nascondersi

Il gatto ama nascondersi. Felino di natura cacciatrice è portato per indole ad acquattarsi sotto i mobili e negli angoli meno in vista.

Offritegli dei luoghi nei quali avrà l’impressione di non essere trovato, come per esempio scatole e costruzioni in tessuto e cartone: saprete dove cercarlo senza soprese e lui sarà felice!

Allarme divano!
Preparatevi! Il vostro gatto prenderà di mira il divano, le imbottiture dei letti, le poltrone.

Volete evitare di ritrovare i vostri luoghi del riposo ridotti a brandelli? Foderateli con lenzuola vecchie, tessuti o appositi copridivani. Se volete anche concentrare la loro attenzione in direzione di altri mobili potrete strofinarne le superfici con l’erba gatta. Li attrarrà e li distoglierà da obiettivi a voi cari.

La loro sicurezza (e la vostra)

Alcuni gatti hanno l’abitudine di masticare i fili di gomma: non lasciate pertanto attaccati i cavi quando non utilizzate un elettrodomestico.

Evitate di tenere esposti oggetti e suppellettili fragili o pesanti che potrebbero rompersi o creare danno a voi e alla casa.

Prima di acquistare una pianta, cercate di scoprire se è nociva o addirittura letale se ingerita. Qualche esempio? I gigli, l’edera, l’azalea, il ciclamino e il rododendro.

Ricordatevi inoltre di tenere farmaci e prodotti detergenti lontani, non solo dai bambini, ma anche dai vostri mici!

Infine…

Volete evitare che il vostro gatto cerchi di abbeverarsi in luoghi differenti dalla sua ciotola?

Abbassate sempre la tavolozza del water!

Torna alla categoria: