Rimedi contro gli insetti

Puliti&Felici - Rimedi contro gli insetti

Buongiorno a tutti/e,

non so se avete notato che il caldo improvviso di questi giorni ha risvegliato gli insetti.
Formichine, mosche, zanzare, moscerini, falene….niente panico, con qualche piccolo rimedio possiamo subito arginare l’invasione in corso.

UN PO’ DI PREVENZIONE

Alcuni piccoli accorgimenti possono prevenire l’ingresso degli insetti o la loro diffusione in casa. Per esempio, le zanzariere costituiscono una barriera formidabile: per chi non l’avesse ancora fatto, questo è il momento di installarle.
L’estate è anche il periodo di maggior consumo di bibite: vi consigliamo di risciacquare bottiglie e bicchieri una volta utilizzati, perché il profumo dolciastro si diffonde e attira gli insetti.
Suggeriamo inoltre di prestare attenzione a eliminare briciole e resti di alimenti vari, perché anche questi ultimi attraggono molto gli insetti.

RIMEDI NATURALI

È opinione diffusa che alcune piante e fiori emanino profumi particolarmente fastidiosi per gli insetti e abbiano quindi la capacità di tenerli alla larga. Ciò è sicuramente vero per alcune specie di crisantemi che contengono piretro e derivati, alla base di molti insetticidi. Tra le piante menzionate per le loro proprietà contro gli insetti possiamo citare la citronella, i gerani, le calendule, la lavanda e il basilico. Se avete la possibilità di farlo, vi consigliamo di acquistare alcune di queste piante e di posizionarle vicino alle finestre o davanti all’ingresso di casa o di utilizzarne gli olii essenziali. Ricordate comunque che, anche se naturali, sempre di sostanze chimiche si tratta e che i prodotti insetticidi ed insettifughi in commercio vengono sempre valutati dal Ministero della Salute per garantirne l’efficacia e la non pericolosità.

STRUMENTI PIÙ DIFFUSI

In generale esistono in commercio lampade elettrichepiastrineinsetticidispray per il corpo pensati per tenere gli insetti lontani. Rimedi come la cenere o la sabbia di diatomee, noti per il loro potere assorbente, vengono talvolta citati come efficaci contro gli scarafaggi, ma della loro reale efficacia in realtà dubitiamo (a meno che riusciate a convincere gli scarafaggi a farsi cospargere in abbondanza di polvere assorbente)..

Il succo di limone e i fondi di caffè vengono talvolta  indicati per allontanare le formiche, mentre l’olio di neem è un olio di origine vegetale che infastidisce zanzare, mosche e moscerini. Anche l’alloro sembrerebbe funzionare bene in questo senso.

In generale la pulizia della casa è inversamente proporzionale alla presenza di insetti: più la casa è pulita e meno ce ne sono.

Detto questo,
benvenuto al caldo
e viva l’aria aperta.

Possono interessarti anche questi articoli: 
Con la bella stagione trascorriamo un sacco di tempo con gli occhiali da sole: non è soltanto una scelta estetica, ma una necessità per proteggere gli occhi dai raggi...

Torna alla categoria: