Glossario

Cerca il significato dei termini che non conosci e scopri tutte le parole chiave legate al mondo della detergenza
SAPONIFICAZIONE

Processo chimico mediante il quale i grassi animali o vegetali, trattati con soda o potassa caustica, si separano in acidi grassi e glicerina e formano il sale sodico dell'acido grasso, costituendo il più antico tensioattivo anionico conosciuto.

SBIANCANTE (CHIMICO)

Prodotto utilizzato in lavabiancheria o nel bucato a mano, durante o dopo il ciclo di lavaggio; agisce con azione chimica generalmente ossidante, su tessuti o altri materiali, trasformando le sostanze colorate che hanno influenza negativa sull’aspetto dei tessuti, in sostanze incolori o con colorazioni meno intense. Lo sbiancante fluorescente crea sui tessuti un effetto di luminosità, quando vengono esposti alle radiazioni ultraviolette.

Può essere:
- A base di ossigeno (in genere percarbonato o carbonato perossidrato) che può essere incorporato solo in prodotti in polvere perché instabile in soluzione. Può essere anche costituito da acqua ossigenata o perossido d’idrogeno; in questo caso può essere fornito anche in forma liquida.
- A base di cloro : ipoclorito, in forma liquida o come composto organico di cloro in alcune polveri

SBIANCANTE OTTICO

Composto organico fluorescente, di natura simile ai coloranti, che crea sui tessuti un effetto di luminosità, quando viene esposto alle radiazioni ultraviolette della luce. Importante per mantenere l’aspetto originale dei capi bianchi o colorati chiari, è assente o limitato nella formula dei detersivi per capi colorati di cui, particolarmente per i colori pastello, potrebbe causare una modifica della nuance.

SEQUESTRANTI

Sostanze in grado di combinarsi con gli ioni Ca e Mg che costituiscono la durezza dell'acqua, eliminandone gli effetti negativi.

SILICONI

Polimeri inorganici basati su una catena silicio-ossigeno , con inserimento di vari gruppi funzionali che possono conferire proprietà diverse. Nei detersivi possono essere utilizzati compe dispersioni insolubili che abbattono la schiuma o per conferire morbidezza alle fibre lavate.

SLES - SODIO LAURILETERE SOLFATO

Uno dei più importanti tensioattivi anionici, derivato per trasformazione chimica da olio di palma o di cocco.

SODIUM COCOYL SULFATE

Tensioattivo anionico, derivato dall'olio di cocco o di palma, simile al SLES

STABILIZZANTE DI SCHIUMA

Componente complementare di un detersivo che aumenta la stabilità di una schiuma.

Torna alla categoria: