Natale e sostenibilità

Il Natale si avvicina insieme a cene, brindisi e look a tema! Ma cosa possiamo fare per trascorrere queste festività senza gravare troppo sui nostri portafogli e rispettare allo stesso tempo l’ambiente?
Semplicissimo! Bisogna adottare alcune piccole attenzioni che riguardano anche le pulizie.
Ma vediamo meglio di cosa si tratta.

Occupiamoci dei lavaggi di stoviglie e tessili. Ecco cosa fare:
I lavaggi in lavastoviglie e lavatrice dovranno essere fatti solo a pieno carico per evitare un utilizzo eccessivo di energia, acqua e detersivi.

Raccomandazioni
Evitate di sciacquare i piatti prima di metterli nel cestello: questo vi permetterà di risparmiare fino a 38 lt d’acqua ogni volta.

Procediamo con ordine
Dopo aver riempito il cestello dobbiamo verificare il giusto dosaggio di detersivo da inserire: queste informazioni sono riportate sul retro dell’etichetta dei prodotti. Il nostro suggerimento è quello di controllare regolarmente le indicazioni così da evitare inutili sprechi.
I detersivi monodose sia per la lavastoviglie che per la lavatrice, prodotti facilmente reperibili sugli scaffali del supermercato, sono una comoda soluzione per semplificare questa operazione, ma verificate sempre che le vostre condizioni di lavaggio (durezza dell’acqua e carico) siano adeguate.
Per la lavatrice ricordate che, per il corretto dosaggio, dovete riferirvi alla quantità di tessuti che avete inserito all’interno.

Successivamente…
Dopo aver caricato il detersivo, occupiamoci della scelta del programma. Il nostro consiglio è quello di impostare i lavaggi a bassa temperatura: 30°-40° per la lavatrice e programmi eco per le stoviglie. Questa attenzione non solo ridurrà le emissioni di CO2 nell’ambiente, ma vi permetterà di risparmiare energia e acqua.  Analogamente, le lavastoviglie moderne hanno programmi che lavano perfettamente a bassa temperatura o addirittura che adeguano esse stesse la temperatura alle condizioni di lavaggio.
Infine... quando avrete finito il detersivo, ricordatevi sempre di differenziare correttamente il flacone leggendo le indicazioni riportate sull’etichetta e buttandolo nell’apposito cestino.

Ora non vi resta che pensare al menù per la prossima cena natalizia. Buone feste e bon appétit!

 

 

 

Torna alla categoria: