Pulizia

Pulizia

Scopri le nostre guide e i nostri consigli per mantenere pulita la tua casa! 

Le pulizie ti scoraggiano? Non sai mai quali siano i migliori prodotti? O come ottenere un risultato all'altezza delle tue aspettative?

In questa sezione potrai trovare tantissimi consigli per un’igiene sicura ed efficace.

In primo piano:

Da non perdere:

Che sia alla fragola o alla menta, la gomma da masticare è un prodotto d’uso molto comune: c’è chi la usa come antistress, chi per rinfrescarsi la bocca o per chi è semplicemente un’abitudine, ma una cosa è certa: se dovesse cadere su un tessuto sarà difficile rimuoverla con facilità. Oggi con questo post però vogliamo darvi alcune dritte per non andare nel panico.

Ci dispiace informarvi che tutte le scarpe prima o poi puzzano. È solo questione di tempo e di utilizzo.

Vi starete domandando, perché succede?

La chimica è una scienza affascinante che fa parte di ogni aspetto della nostra vita, tuttavia molto spesso viene percepita come una materia difficile e complessa che non ha molto a che fare con la nostra quotidianità. 

Vi è mai capitato di rovinare irreparabilmente la vostra camicia preferita oppure vedere il colore del vestito che tanto vi piaceva tristemente sbiadito e spento?

I gioielli e la bigiotteria sono accessori che impreziosiscono e conferiscono personalità ai nostri look, ma per mantenerli il più a lungo possibile in ottime condizioni è necessaria una pulizia frequente così da rimuovere sporco, accumuli di grasso e altri residui che potrebbero rovinarli.

Che sia abbigliamento, corredi da letto o tessili da tavola e bagno, la biancheria è un elemento essenziale (ma anche oneroso) per la nostra vita quotidiana: come fare quindi a prolungarne la durata e risparmiare, evitando di doverla sostituire troppo presto?

I calzini sono un capo di abbigliamento indispensabile per qualsiasi guardaroba, si usano tutto l’anno, sono molto versatili perché grazie ai diversi materiali e fantasie hanno funzioni diverse.

Sappiamo tutti quanto sia sgradevole aprire il frigorifero e sentire un odore cattivo provenire dall’interno senza capirne la provenienza.
Oggi con questo post vi daremo dei consigli utili per evitare di incappare in questa situazione alquanto fastidiosa.

In molti di voi si saranno posti almeno una volta nella vita questo quesito, perché il bagno rappresenta una delle stanze più utilizzate della casa e probabilmente, assieme alla cucina, quello dove maggiormente occorre curare l’igiene.
Dunque, quanto spesso è necessario pulirlo?

L'alluminio è un materiale versatile, resistente ed estremamente delicato che con il passare del tempo si ricopre naturalmente di ossido di alluminio: una patina opaca biancastra molto importante perché, quando è sottile, ha una funzione protettiva per il metallo sottostante, perché lo protegge da ulteriori ossidazioni ed eventuali corrosioni.

Chimicamente nota come ossido idrato di ferro, la ruggine è il risultato di una reazione chimica che avviene quando il ferro viene esposto all’ossigeno e all’umidità, creando uno strato di ossidazione dal colore arancione-rossastro.

Le cravatte rappresentano l’accessorio maschile più formale di tutti, completano look da lavoro e impreziosiscono outfit per occasioni speciali. Possiamo trovarle in seta, lino o cotone, in tinta unita oppure fantasia.

I cappelli sono accessori versatili, alla moda, estremamente comodi e oltre alla loro funzionalità di protezione da freddo o sole sono capaci di donare un tocco particolare ad ogni look.
Che stiate indossando un cappellino da baseball, un berretto in feltro o uno in lana è essenziale tenerli puliti per preservarne la bellezza e la loro durata nel tempo.

È pratica comune aggiungere dell’acqua all’interno dei flaconi per essere sicuri di utilizzare tutto il prodotto ed evitare gli sprechi.
Evitando di aggiungere più acqua del necessario è un gesto oculato, sostenibile e che riduce gli sprechi.

Uno dei residui più fastidiosi da rimuovere è la patina di unto rossa dell’italianissimo sugo di pomodoro: si attacca sulle pareti delle pentole, sugli utensili da cucina e nei lunch box.
Da cosa è causata?

Come avevamo già visto nel post relativo allo sporco - QUI il link - esistono diversi tipi di macchie e si classificano prevalentemente in due grosse categorie:  quelle facili da rimuovere e quelle più ostinate e difficili.

L’aceto è una sostanza che molti utilizzano per pulire. Ma è effettivamente così efficace? Vediamolo insieme.

L’aceto è una soluzione di acido acetico, ottenuta per fermentazione del vino o di alcool, ed è appunto all’acidità che sono collegate le sue proprietà utili.

Agosto ha un profumo speciale: quello della crema solare e della salsedine per quanti pianificano di andare al mare oppure degli aghi di pino e del muschio nel sottobosco per quanti preferiscono la montagna.
È il mese delle vacanze per eccellenza e solletica desideri sopiti, voglia di nuove esperienze, di leggerezza e riposo.

Pagine

Torna alla categoria: