I libri PulitieFelici da mettere sotto l'albero di Natale

Quale dono è più bello e personale di un libro? Un oggetto così piccolo che apre porte su mille mondi, dona grandi emozioni pagina dopo pagina e offre spunti di riflessione e di miglioramento.
Volete dedicare ai vostri amici più disordinati o quelli più attenti alla cura della casa un libro adeguato? Ne abbiamo selezionati alcuni da mettere sotto l’albero con un bel fiocco!

Il magico potere del riordino di Marie Kondo edito da Antonio Vallardi Edizioni è diventato un best seller mondiale. Si tratta di un testo dedicato alla riorganizzazione degli spazi come  strumento di liberazione della mente dall’attaccamento al passato. Offre strumenti per dare valore reale alle cose preziose e riduce la propensione all’accumulo seriale di oggetti inutili.
Il caos fisico infatti è una barriera che frena il desiderio di sviluppare momenti di introspezione reali.
Cinque i capitoli di questo speciale libro:  

  • Capitolo Primo - Perché non riesco a tenere in ordine la casa?
  • Capitolo Secondo - Prima di andare avanti, finite di buttare tutto
  • Capitolo Terzo - Riordinare per categorie funziona che è una meraviglia!
  • Capitolo Quarto - Lezioni di organizzazione per far risplendere la vostra vita
  • Capitolo Quinto - Il magico potere del riordino che vi cambia radicalmente la vita


Manuale di pulizie di un monaco buddhista: Spazziamo via la polvere e le nubi dell'anima di Keisuke Matsumoto edito da Antonio Vallardi Editore s.u.r.l. è un altro libro che indaga il tema delle pulizie domestiche in termini più profondi e spirituali.

Dalla prefazione “La giornata dei monaci inizia dalle pulizie: ramazziamo il giardino, puliamo il cortile, tiriamo a lucido il santuario. Non tanto perché siano effettivamente sporchi o in disordine, quanto perché tali azioni hanno il fine ultimo di eliminare dallo spirito qualsiasi ombra”. Ciò che accumuliamo senza darvi ordine o valore inquina di giorno in giorno il nostro sentire ed è per questo che ogni azione di riorganizzazione e riordino è un atto di purificazione reale.
 

Minimalismo: vivere meglio spendendo meno, ritrovare il tempo e lo spazio perduti, crearsi una vita minimalista zen, lavorare meno e ornare felici come un bambino (Minimalismo zen alla Leo Babauta) di Pietro L. Pellegrino e Pierluigi Tamanini è incentrato sul decluttering, il riordino mentale, la consapevolezza, il downshifting e il cambiamento dello stile di vita. Un esempio? “Immagino che come me, avrai conservato quel capo per anni nella seranza di poterci entrare e che invece è ancora lì ed è spostato da un armadio senza motivo e ancora ogni volta che ti capita tra le mani ti viene da chiederti se mai lo indosserai. Vuoi un consiglio? Buttalo! O se non vuoi vederlo sprecato allora, regalalo oppure riciclalo. Inutile aspettare che tu possa entrarci e anche se dovesse capitare, sarà fuori moda”. Brutale, forse, ma decisamente efficace!

A tutti coloro che desiderano fare un dono più pratico e concreto proponiamo Pulizie lampo. Una casa a specchio con soli 15 minuti al giorno di Shannon Lush e Jennifer Fleming edito da Antonio Vallardi Editore s.u.r.l.Il testo propone un metodo di organizzazione chiaro per mantenere la casa al suo massimo splendore dedicando ogni giorno 15 minuti alle pulizie.

Tra i libri di Natale potremmo non consigliare La Casalinga Ideale della nostra amica Giorgia Giorgi? Un libro davvero piacevole e divertente che affronta con la giusta ironia un essere mitologico dall’aspetto sconosciuto che ogni giorno si occupa della cura del focolare domestico: la casalinga. Se al termine di questo ebook sarete tentate di prendere il volo verso un paese tropicale tra una sdraio e una palma, non stupitevi! É normale!


Una casa perfetta. Guida pratica per la gestione quotidiana e la pulizia della casa di Cindy Harris edito da Luxury Boooks è invece il libro perfetto da dedicare a chi per la prima volta si occupa della cura della casa, oppure sta cambiando spazio abitativo e si deve confrontare con  nuove superfici e problematiche di gestione.


Se nel vostro calendario di vita avete deciso che il sabato e la domenica sono le giornate dedicate alle pulizie allora il vostro libro è Via Il Disordine! - Rendi La Tua Vita Più Semplice In Un Solo Fine Settimana di Sarah Goldberg  per Creative Dynamics, Llc editore.


Sempre restando nell’ambito delle pulizie ma con un’accezione più ampia, troviamo l’irriverente manuale Il magico potere di Sbattersene il Ca**o : come smettere di perdere tempo (che non hai) a fare cose che non hai voglia di fare con persone che non ti piacciono di Sarah Knight edito da Macro Edizioni, un prezioso libro di esercizi per liberarsi del superfluo in ogni ambito della vita e riorganizzare le proprie priorità.

Non vi resta che scegliere la carta da regalo e il bigliettino: i vostri doni di Natale sono già tutti qui!
Avete dubbi o domande che vorreste sottoporre alla nostra redazione? Scriveteci su Facebook e su Instagram.

 

Torna alla categoria: