Eliminare le macchie di fango, terra ed erba

Puliti&Felici - Eliminare le macchie di terra, fango ed erba

L’estate si avvicina, anzi, diciamo che sembra già sbocciata, se escludiamo qualche acquazzone che si presenta con puntuale regolarità nei weekend.
Qualche buona passeggiata all’aria aperta è il minimo che ci possiamo concedere e, se tutto va bene, possiamo andare anche al parco per un picnic o per una partitina a pallavolo.
Quando torniamo a casa dopo una splendida giornata all'aperto, dobbiamo - però - fare i conti con le macchie che abbiamo sui vestiti: pantaloni sporchi d’erba, maglietta macchiata
Poco male: a tutto c’è rimedio!

Eliminare le macchie di terra, erba e fango
Per eliminare macchie di terra e fango, per prima cosa vi conviene aspettare che si siano asciugate, per evitare che si allarghino ad un’area più ampia.
Togliete il più possibile scuotendo il capo (anche passare la bocchetta dell’aspirapolvere può essere una buona soluzione).
Poi impregnate l’area macchiata di un detersivo liquido o di un additivo per smacchiare e lavate normalmente il capo.

Alcool e sapone
Naturalmente potrete ricorrere agli smacchiatori specifici, che vi daranno un ottimo risultato, ma se non ne avete a disposizione, questi sono i trucchi per venirne a capo.
Trattate la macchia con alcool (o alcool e glicerina nel caso si tratti di una macchia invecchiata), strofinate la macchia con sapone di Marsiglia o con detersivo liquido per bucato a mano, agendo su entrambi i lati del tessuto e infine procedete poi con il normale lavaggio.

Il segreto con le macchie è non farne un dramma.
E poi, via, pronti per la prossima gita in mezzo alla natura!

 

Possono interessarti anche questi articoli: 
A Pasqua, oltre alle scorpacciate e ai momenti in compagnia, si ripresentano anche le macchie di cioccolato su tessuti e superfici, fatte aprendo e mangiando deliziose uova...
L’argomento dioggi è da fare impallidire, anzi sbiancare!

...

Torna alla categoria: