Come togliere le macchie di escrementi di animali dai tessuti: i nostri consigli

Come togliere le macchie di escrementi di animali dai tessuti: i nostri consigli

Capita a tutti, prima o poi, di essere "colpiti" da un regalo indesiderato: parliamo di escrementi di uccelli o di altro animale, pestato lungo la strada o “raccolto” involontariamente rotolandosi nei prati durante la bella stagione. 
Le feci possono macchiare vestiti, auto, terrazzi e persino i nostri capelli, creando una situazione spiacevole e non igienica. 
Puliti&Felici vi fornirà tutti i consigli e condividerà i rimedi necessari per rimuovere efficacemente queste macchie ostinate da diverse superfici.

Ricordatevi sempre di queste prime importanti raccomandazioni:
- intervenite tempestivamente, infatti più la macchia è fresca, più facile sarà da rimuovere;
- evitate di strofinare perché potrebbe fissare la macchia nel tessuto o danneggiare la superficie;
- utilizzate prodotti smacchianti e detergenti specifici per la superficie da trattare;
- se vi state occupando di capi delicati, consultate l'etichetta di lavaggio del tessuto e utilizzate prodotti non aggressivi.

Intervento immediato
- Rimuovete “l'eccesso”: se la macchia è fresca, utilizzate un coltello o un cucchiaio di plastica per togliere delicatamente la parte solida degli escrementi
- Pretrattate il tessuto: tamponate la macchia con un panno umido senza strofinare per assorbire il ​​liquido in eccesso. Non strofinate!
- Smacchiatore: applicate uno smacchiatore specifico per macchie organiche o a base di ossigeno sulla zona interessata. Lasciate agire per il tempo indicato sulla confezione, perché - ricordatelo - leggere l’etichetta è sempre fondamentale. In mancanza di smacchiatore, anche impregnare la zona con un detersivo liquido sarà efficace
- Lavaggio: lavate il capo come di consueto in lavatrice, utilizzando acqua fredda e un detersivo per capi delicati se il tessuto lo richiede.

Macchie secche
- Ammorbidire: se la macchia è secca, ammorbiditela con acqua calda prima di procedere con i passaggi sopra elencati.Anche in questo caso l’uso di detersivo liquido tal quale per impregnare la zona sarà utile
- Precauzioni: per tessuti delicati come seta o lana, consultate le istruzioni di lavaggio e utilizzate un prodotto smacchiante specifico. Fate eventualmente una prova su una zona nascosta per essere certi della resistenza del tessuto.

Macchie ostinate
- Prodotti smacchianti: se la macchia è persistente, utilizzate uno smacchiatore specifico e ripetete il procedimento
- Precauzioni: evitate prodotti aggressivi o abrasivi che potrebbero danneggiare la vernice.

Con un po' di attenzione e i giusti prodotti, potrete rimuovere efficacemente quei doni non desiderati che la natura di passaggio avrà deciso di lasciare sui vostri abiti!

Potrebbero interessarvi anche:

Consigli pratici per rimuovere il trucco dai tessuti e dalle superfici
Macchie resistenti su colletti e polsini di giacche e camicie: come rimuoverle?
Come togliere la gomma da masticare dai tessuti?
Macchie di pipì degli animali sui tessuti
Tessuti delicati: come lavare il raso
Pulire il lino
Elegante ma delicato: come pulire il velluto

Come togliere le macchie di escrementi di animali dai tessuti: i nostri consigli

Torna alla categoria: