Detergenti multiuso: cosa sono e come si usano

Quello che stiamo vivendo è un periodo molto particolare, nel quale bisogna prestare attenzione all’igiene tanto negli ambienti pubblici quanto in quelli domestici.
Non sempre però abbiamo a disposizione il tempo necessario per pulire a fondo la nostra casa dedicandoci approfonditamente a ogni superficie, ed è in questa occasione che entrano in gioco i nostri preziosi alleati: i detergenti multiuso.

Efficaci contro lo sporco, questi prodotti pratici ed estremamente versatili ci permettono di pulire e igienizzare tutte le stanze in modo rapido ed efficace.
I vantaggi di questi detergenti sono molteplici: sono adatti a ogni tipo di ambiente, dal bagno, alla cucina, al soggiorno e si possono utilizzare su diverse superfici.

I vari prodotti di questo tipo che si trovano in commercio hanno diverse profumazioni, come il limone, l’eucalipto e altri aromi freschi e gradevoli, e sono in forma liquida, molto spesso pronti all’uso in formato spray.

Sono ideali anche dal punto di vista della praticità, in quanto racchiudono più prodotti in uno solo. I detersivi multiuso inoltre, nel formato spray, permettono di usare una quantità esattamente proporzionata al compito, riducendo quindi gli sprechi, e funzionano anche in acqua fredda, permettendo di evitare inutili sprechi di calore.

A livello di composizione chimica sono accomunati da un buon potere di rimozione dello sporco dovuto alla presenza al loro interno di tensioattivi, sostanze che agevolando la bagnabilità delle superfici, e di altre sostanze che facilitano l’asportazione dello sporco e, con esso, anche dei contaminanti che possono pregiudicare l’igiene delle superfici.

La molecola di un tensioattivo con una testa idrofila, che si lega all’acqua, e la coda idrofoba, che si lega al grasso, rimuove facilmente ogni traccia di sporco.

I detergenti multiuso sono un valido aiuto per mantenere la nostra abitazione sempre pulita e chi vi abita - ovviamente - felice.

 

Per approfondimenti potete leggere:
L'etichetta e il manuale delle istruzioni dei prodotti detergenti
La sicurezza in casa è fondamentale: come fare prevenzione
Se ho dei dubbi su un prodotto posso consultare Internet?
Detergenti home made: che cosa ci avete risposto?

Torna alla categoria: