Togliere i cattivi odori dai vestiti

Che sia fumo, fritto o sudore, una cosa è certa, i cattivi odori che spesso impregnano i nostri vestiti possono essere alquanto fastidiosi sia per noi che per gli altri.
Dunque che dobbiamo fare se la sera prima abbiamo fatto una grigliata di carne e il giorno dopo il nostro maglioncino ha un leggero aroma fumé?
Sicuramente non dobbiamo andare in panico, noi di Puliti&Felici vi daremo qualche spunto e rimedio per risolvere il problema.
La prima cosa da fare è capire la composizione del capo, distinguendo le fibre naturali da quelle sintetiche.
Questo, non tanto perché l’odore sia più o meno difficile da eliminare a seconda della natura del tessuto, quanto per decidere la strategia migliore per i trattamenti da impiegare: per le fibre naturali più delicate, ad esempio di lana, seta o cachemire, vale la pena senz’altro cercare di evitare il lavaggio, ovviamente se i capi non sono sporchi.
In questi casi conviene intervenire lasciando arieggiare l’indumento per qualche ora all’aria aperta.
Lasciare i capi al sole può essere molto utile in quanto i raggi UV possono eliminare naturalmente anche eventuali batteri presenti, ma fate attenzione ai capi colorati, in quanto la lunga esposizione potrebbe far sbiadire i colori dei tessuti - in questo caso verificate frequentemente la situazione o posizionateli in una zona di semi-ombra. Se il risultato ottenuto, magari anche prolungando l’esposizione non vi soddisfa, procedete con il lavaggio, delicato o più intenso a seconda del grado di sporcizia.
Vi informiamo inoltre che alcuni detersivi sono formulati appositamente anche per neutralizzare gli odori da tessuti e indumenti.
Se il problema è solo quello dell’odore e volete evitare un lavaggio, tenete presente che esistono in commercio prodotti specifici da spruzzare sui tessuti con diverse tecnologie: dai semplici profumi che maschereranno l’odore sgradevole, a quelli con componenti che assorbono le molecole odorose ed infine a quelli con profumi particolari che si “compongono” con i cattivi odori capaci di fornire note complessivamente più gradevoli ai nostri vestiti.
Ora non vi resta che godervi le grigliate in compagnia senza aver preoccupazioni per i vostri vestiti.

 

Torna alla categoria: