Puliti&Felici Magazine è su TikTok insieme a Matteo Alviani alias Il Dexter, Greta Bertarini e Ruggero Rollini

L’ascesa di TikTok è davvero irrefrenabile e con essa anche quella delle fake news relative a metodi di pulizia alternativi, soluzioni naturali senza fondamento scientifico e suggerimenti di miscele pericolose.
Uno dei motivi fondanti del progetto Puliti&Felici è quello di informare sull’uso sicuro e sostenibile dei prodotti al fine di garantire salute e benessere a persone e ambiente.
Ecco perché è nato il canale TikTok di Puliti&Felici Magazine: per raccontare il mondo della detergenza in modo responsabile e corretto.

Abbiamo voluto coinvolgere tre divulgatori che hanno fatto della narrazione della chimica un segno distintivo e abbiamo chiesto loro di arricchire il nostro progett.
Parliamo di Matteo Alviani alias Il Dexter, Greta Bertarini e Ruggero Rollini.
Ve li presentiamo attraverso le loro stesse parole.


https://www.tiktok.com/@il_dexter
“Mi chiamo Matteo Alviani, ho 22 anni (classe 2000) e vivo a Roma. Sono laureato in chimica e nel prossimo futuro ho intenzione di proseguire gli studi in chimica farmaceutica. Sui social, con il nome de “il_dexter” porto la chimica della vita di tutti i giorni tra pulizie, cucina, rimedi della nonna e pillole di chimica in generale. Mi piace spiegare e dare consigli di base scientifica per rendere la vita quotidiana più semplice”.


https://www.tiktok.com/@greta_lachimica
“Sono Greta Bertarini, Classe ‘95, Chimica e Cosmetologa. Laureata in chimica nel 2019”.


https://www.tiktok.com/@ruggerorollini
“Mi chiamo Ruggero, sono del ’96, sono laureato in chimica e mi occupo di comunicazione della scienza. Tratto principalmente la chimica dell’ambiente e del quotidiano. Accademicamente, se così si può dire, ho approfondito il tema della chemofobia, cioè la paura irrazionale delle sostanze chimiche (di sintesi).  Con il format “La Scienza sul Divano“, intervisto scienziati e divulgatori in maniera schifosamente informale. Tengo conferenze e incontri nelle scuole (poveri studenti!). Dal 2019 ho collaborato alla realizzazione di Superquark+ per RaiPlay e dal 2023 sono tra i divulgatori di Noos su Rai1.  Ho scritto “C’è chimica in casa” (Mondadori, 2022)”. 

Per Puliti&Felici tratteranno i seguenti temi:

  • Perché è pericoloso mescolare prodotti detergenti tra loro?

  • Che cos’è il calcare dal punto di vista chimico e come si spiega chimicamente la sua rimozione?

  • In cucina sono spesso i cibi grassi e i condimenti a rendere più sporche le superfici. Cosa sono i grassi dal punto di vista chimico? Come si spiega la loro rimozione chimicamente?

  • Perché è inutile mescolare aceto, bicarbonato, oli essenziali e altri prodotti pensando siano soluzioni più naturali?

  • Igienizzare, disinfettare e pulire: come differiscono dal punto di vista chimico?

  • Perché alcuni prodotti sono efficaci già a 30°?

  • Qual è il significato di alcune parole riportate sulle etichette, come ad esempio: “Tensioattivi, molecole, enzimi”?

  • Igiene mirata: come si interrompe la catena della contaminazione?

  • Come si previene e si elimina la muffa? 

  • Quali sono i dosaggi corretti dei prodotti e perché esistono?

  • Cosa sono i prodotti concentrati e perché? Come funzionano e come incide la concentrazione sulla dimensione del pack?

Vi aspettiamo dunque sul canale TikTok di Puliti&Felici Magazine. Seguitelo e non perdete i nostri consigli e gli interventi dei nostri speciali divulgatori!

Torna alla categoria: