GIOIELLI DORATI ANNERITI? ABBIAMO LA SOLUZIONE

Che si tratti di oro giallo, bianco o rosa - i gioielli impreziosiscono look e fanno riaffiorare alla mente ricordi e esperienze di vita passata.
Molto spesso li dimentichiamo nei cassetti perché non abbiamo l’occasione giusta per metterli e quindi possono annerirsi con il passare del tempo e perdere quella lucentezza che li caratterizza.
L’oro è un metallo nobile, e quindi molto resistente agli agenti chimici e, - a differenza dell’argento, non tende ad ossidarsi per il suo contatto con lo zolfo presente nell’aria. Tuttavia molto spesso nei gioielli vengono usate leghe che sono meno resistenti e quindi possono formarsi patine scure sul gioiello.  Ma non è solo quello il motivo che può causare l’opacità dei nostri gioielli, infatti creme per la pelle, sudore ed eventuali materiali con cui può entrare in contatto, sono le principali cause della sporcizia che si deposita sulla superficie.
Ma non disperate... noi di Puliti&Felici abbiamo la soluzione per farli splendere nuovamente.

VEDIAMO COME FARE
Qualora si tratti di piccoli gioielli, anelli, orecchini o catenelle sarà sufficiente immergerli in una bacinella contente acqua tiepida e detersivo per i piatti - attendete qualche minuto e asciugateli con attenzione - terminate infine lucidando l’oggetto con un morbido panno in cotone o dell’ovatta.
In caso di gioielli con lavorazioni particolari o collier a maglia stretta vi suggeriamo di utilizzare un pennello a setole morbide così da poter pulire più in profondità - terminate con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol etilico - questo procedimento facilita l’asciugatura senza lasciare quei fastidiosi aloni dovuti al calcare.
Se non vi sentite confidenti con questi rimedi, vi segnaliamo che sono presenti in commercio o presso le migliori gioiellerie, panni appositi per la pulizia dell’oro che devono essere strofinati delicatamente sulle superfici dei vostri gioielli ed anche liquidi appositi in cui immergere i vostri monili.
Evitate in ogni modo l’utilizzo di materiali abrasivi come bicarbonato di sodio e sale che possono rovinare gli oggetti graffiandoli e mi raccomando non utilizzate spugne abrasive e spazzole con setole dure.
In ogni caso fate molta attenzione nei casi in cui siano presenti pietre incastonate o parti mobili, che possano staccarsi mentre si maneggia il gioiello
Ora non vi resta che tornare a scintillare!

Torna alla categoria: