LEGGERE LE ETICHETTE DEI PRODOTTI

Pulire in modo consapevole e responsabile è necessario per tutelare sia la nostra salute sia l’ambiente che ci circonda.
E come possiamo fare?
Semplicissimo!
Leggendo attentamente tutto ciò che è riportato sul retro dell’etichetta dei prodotti che troviamo in commercio. Sono indicate tantissime informazioni che riguardano il prodotto, il corretto dosaggio, lo smaltimento del flacone e molto importante, i simboli di pericolo e le icone di sicurezza.
La sicurezza in casa è una tematica che sta molto a cuore all’industria della detergenza e noi di Puliti&Felici vogliamo aiutarvi ad evitare situazioni spiacevoli fornendovi maggiori approfondimenti a riguardo.
Iniziamo dalle icone di sicurezza:

Tenere lontano i detersivi dalla portata dei bambini
Tutti i prodotti che riportano questo disegno dovranno essere necessariamente riposti nei ripiani più alti, chiusi e difficili da raggiungere. Le confezioni e i flaconi potrebbero essere scambiati dai bambini per giocattoli.


Non mescolare prodotti diversi tra loro
La miscela di due o più detergenti insieme potrebbe essere molto pericolosa per noi stessi, in quanto potrebbero portare alla creazione di esalazioni nocive


Non travasare i prodotti
Un’altra importante accortezza è quella di lasciare SEMPRE i prodotti nelle loro confezioni originali e di non travasare in altri flaconi che potrebbero essere confusi. Così facendo sarete anche sempre sicure di disporre delle informazioni corrette sull’etichetta.


Non ingerire
I detergenti sono prodotti chimici con un uso specifico, quindi non vanno assolutamente ingeriti in alcuna occasione. Se ciò dovesse succedere, chiamate immediatamente il medico o il centro antiveleni
Oltre alle icone di sicurezza esistono i simboli di pericolo, vediamo nel dettaglio quali sono e il loro relativo significato.


Infiammabile
Ci avverte che abbiamo in mano un prodotto contenente sostanze o preparati che possono infiammarsi a contatto con le fiamme con il conseguente rischio di causare ustioni.


Corrosivo
Questo simbolo è riportato soprattutto su disgorganti liquidi o prodotti antiruggine e ci avverte di prestare molta attenzione quando utilizziamo queste sostanze perché il contatto può danneggiare gravemente gli occhi e la pelle, ma anche rovinare superfici in legno e plastiche.


Nocivo
Il simbolo ci informa che in caso di ingestione, inalazioni o assorbimento a contatto con la cute del prodotto potrebbe provocare danni alla salute, anche gravi.


Irritante
Questo simbolo ci avvisa che il contatto del prodotto con gli occhi, la pelle o le mucose può provocare infiammazioni e irritazioni.


Pericoli all’ambiente
Ci avvisa che il detergente è tossico per gli organismi acquatici e che può causare danni all’ambiente. Cerchiamo dunque di non disperdere inutilmente questi prodotti anche se nella maggior parte dei casi questi effetti vengono neutralizzati dagli impianti di trattamento degli scarichi.

Quindi… ricordatevi ogni volta che pulite di farlo sempre responsabilmente.

 

Torna alla categoria: