Come si puliscono le pietre porose e i mattoni faccia a vista?

 

Travi a vista, parete del salotto con mattoni faccia a vista, caminetto rivestito in pietra bianca porosa: una casa con finiture così l’avete sempre desiderata, cercata e finalmente trovata!
Tutto bene all’inizio: il fuoco scoppiettante rallegra le serate, il colore caldo del legno e dei mattoni riscalda i momenti pigri tra un libro e una tisana, una serie tv e una morbida coperta.
Le macchie di umidità, la polvere e le ragnatele però iniziano a depositarsi sulle superfici e rendono grigio ciò che prima era luminoso e splendido.
È arrivato il momento di correre ai ripari!

Come pulire i mattoni faccia a vista?

Il nemico n.1 dei mattoni faccia a vista è l’umidità con le sue incrostazioni calcaree.
Per debellarle, esistono in commercio prodotti appositi che eliminano questa tipologia di deposito.
Nei negozi di ferramenta sono facilmente reperibili spugne o spazzole abrasive apposite utilizzate in edilizia: il loro utilizzo può intensificare l’azione dei detergenti specifici.
É necessario risciacquare abbondantemente la superficie trattata affinché i residui di prodotto detergente vi penetrino a fondo.

Pulire le superfici in pietra porosa, come fare?

Le superfici in pietra sono spesso sensibili agli acidi e quindi è necessario servirsi di differenti detergenti specifici acquistabili nei negozi di ferramenta e prodotti di manutenzione.
Possono essere utilizzati anche detersivi per pavimento contenenti ammoniaca o candeggina. Anche in questo caso, sarà opportuno risciacquare e asciugare con cura la superficie per evitare ulteriori sedimentazioni causati dall’umidità.

Idropulitrice: una soluzione alternativa

Esiste una soluzione molto utile per entrambe le superfici, siano essi mattoni faccia a vista oppure pietre porose: l’utilizzo di idropulitrice a pressione che con la sua forte azione meccanica porterà notevoli vantaggi nel processo di pulizia.
Sappiate che per la pulizia di entrambi i tipi di superfici, una idropulitrice a pressione è sicuramente vantaggiosa.
Desiderate maggiori informazioni sulla pulizia delle superfici di casa?

Consultate:

Ogni pavimento va pulito in modo differente
Pulire i pavimenti in legno
Il parquet: come prendersene cura
Come pulire a fondo la moquette
La cura del marmo

Torna alla categoria: