Usare meglio la lavatrice

Puliti & Felici - Usare meglio la lavatrice

Separa i capi, in modo da fare lavaggi con le condizioni più appropriate, ma riempi sempre la lavatrice completamente, pur assicurando che i capi si possano muovere nel bagno di lavaggio. (Ricorda che, per i lavaggi delicati, devi ridurre il carico a 2/3).
Lava a bassa temperatura: i detersivi e le lavatrici moderne ti consentono di raggiungere a 40° i risultati che una volta erano possibili solo a 60°.

Dosa accuratamente il detersivo: un dosaggio eccessivo non serve, può anzi ostacolare il risciacquo, ma tieni conto della durezza dell’acqua, seguendo i dosaggi raccomandati. Talvolta, potrebbe essere consigliato l’uso dell’aceto per ridurre il calcare dell’acqua: attenzione! Assieme al detersivo è un non-senso, perché aceto e detersivo si neutralizzano a vicenda; se il tuo normale detersivo non è sufficiente, perché l’acqua che usi è molto dura, considera piuttosto l’uso di prodotti decalcificanti.

Assicurati che i capi che lavi non abbiano parti che si staccano (bottoni, fibbie, ma anche monete, spille…) che possano danneggiare la lavatrice.

Se lavi normalmente a bassa temperatura e questo ti dà risultati sufficienti, effettua ogni tanto (una volta al mese) un lavaggio a 60° con un detersivo in polvere o usando un additivo sbiancante: eviterai l’annidarsi di batteri e muffe nella lavatrice e la formazione di odori sgradevoli.

Usa detersivi di buona qualità, possibilmente concentrati: i buoni risultati ti permettono anche di ridurre il quantitativo di ingredienti chimici e di materiale d’imballaggio.

Avete dubbi o domande che vorreste sottoporre alla nostra redazione? Scriveteci su Facebook e su Instagram.

Puliti & Felici - Usare meglio la lavatrice
Possono interessarti anche questi articoli: 
Le mode vanno e vengono, si sa! Chi avrebbe pensato, fino a qualche anno fa, che i pizzi sarebbero rientrati a vario titolo fra le cose di casa?

...
L’argomento dioggi è da fare impallidire, anzi sbiancare!

...

Torna alla categoria: