Come pulire il forno in poche semplici mosse

“Faccende domestiche - Cose di cui nessuno s'accorge, a meno che non si manchi di farle.”
Antonio Amurri

Il caldo torrido di Agosto non vi farà di certo venir voglia di preparare torte, crostate, arrosti o polli allo spiego. Perché quindi non approfittare di questo momento per occuparsi della pulizia del forno? 
Almeno avrete la certezza che per qualche tempo resterà splendente! 
Non preoccupatevi però! Pulire il forno non è un’operazione complessa, basta seguire poche semplici regole:

1 – Dopo ogni utilizzo, eliminate i residui di cibo eventualmente caduti sulla griglie e placche. Eviterete che si secchino e diventino quindi difficili da rimuovere. 
2- Quando il forno  è leggermente tiepido pulirlo è ancora più semplice! 
3- Immergete in acqua calda e detersivo per i piatti tutte le parti rimovibili del forno-  per esempio le griglie, lo spiedo, la placca – in modo tale da ammorbidire le eventuali macchie di cibo rimaste. Per agevolarne la pulizia, armatevi di olio di gomito e spugna abrasiva! 
4- Pulite le pareti interne con uno sgrassatore a spruzzo specifico per il forno.  Attenti però! Evitate di respirare i vapori di questo tipo di prodotti che, essendo molto alcalini, potrebbero risultarvi fastidiosi. 
5- Inoltre, se state pulendo il forno a microonde, ricordate che le pareti interne sono di plastica e quindi meno resistenti all’azione abrasiva della spugna. 

Quando ne avrete ultimato la pulizia tirate un sospiro di sollievo: probabilmente rivedrete il vostro forno rivedrete a fine settembre!

Torna alla categoria: