Detersivi monodose: why not?

I detersivi monodose sono un’ottima soluzione quando si parla di lavatrice e lavaggi. Facilmente reperibili nei supermercati, rappresentano un valido alleato in termini di sostenibilità e praticità.
Come per gli altri detersivi, seguite sempre le istruzioni riportate sulla confezione, leggete attentamente le icone di sicurezza e i simboli di pericolo e teneteli sempre fuori dalla portata dei bambini.

Ma torniamo a noi…
I detersivi monodose si possono suddividere in due categorie: caps e pastiglie. In entrambi i casi non si entra mai in contatto diretto con il prodotto.
Le caps, le più comuni, racchiudono in un involucro solubile tutti gli agenti attivi del detersivo liquido e sono normalmente più potenti di altri prodotti concentrati. 
All’interno però non è presente alcun sbiancante - come il percarbonato - che agisca attivamente su macchie fastidiose di frutta, caffè e simili.
Tuttavia al fine di sopperire alla mancanza degli additivi sbiancanti, i detersivi monodose contengono degli enzimi che hanno lo stesso effetto detergente. Qualora le macchie siano ostinate, è consigliato pretrattare la zona applicando un additivo sbiancante prima di procedere con il lavaggio.
Entrambi SONO DEI PRODOTTI SICURI, in quanto sono stati concepiti in modo da resistere a una determinata pressione e non sciogliersi troppo velocemente quando entrano in contatto con l’acqua.

RICORDIAMO NUOVAMENTE
Leggete le etichette ricordatevi sempre di richiudere correttamente la confezione e di non tagliare mai le caps, con il rischio che fuoriesca il prodotto. Molto importante: non vanno ingerite e devono essere sempre riposte in ripiani alti per evitare che i bambini li mettano in bocca.

DULCIS IN FUNDO
Il detersivo monodose è inoltre un valido alleato in termini di sostenibilità: non solo vi permette di utilizzare sempre il corretto dosaggio di prodotto evitando inutili sprechi ma è anche molto attento all’ambiente.
Confezioni più piccole significano meno volume occupato per lo stoccaggio e il trasporto - con vantaggi su traffico ed emissioni di CO2 - una produzione inferiore di rifiuti e quindi, minor carico sul sistema di raccolta e riciclo degli imballaggi.

 

Potrebbe interessarvi anche:
KEEP CAPS FROM KIDS! I detersivi monodose non sono giocattoli!
Detersivi in caps e monodose e bambini: il vademecum completo della sicurezza domestica
Parliamo di detersivi liquidi, in polvere e in caps. Li conoscete tutti?

 

Torna alla categoria: