A cosa serve il brillantante?

Puliti&Felici - A cosa serve il brillantante

La lavastoviglie, che comodità! 
Per ottenere un lavaggio perfetto accertatevi di farne un utilizzo corretto.
Oggi facciamo due considerazioni in merito al brillantante.

Che funzione ha il brillantante
Come dice il nome stesso, l’effetto del brillantante è quello di assicurare l’aspetto lucente alle stoviglie alla fine del lavaggio.  L’ultima fase del programma di lavaggio infatti prevede un “risciacquo” ad alta temperatura, che fa evaporare  l’acqua residua sulla superficie e la lascia relativamente asciutta. È lo stesso effetto di quando, lavando a mano, passate un panno asciutto sulle stoviglie. Per questo è importante che, asciugandosi, l’acqua non lasci residui: a questo scopo la lavastoviglie utilizza resine a scambio ionico che eliminano la durezza dell’acqua e che periodicamente devono essere rigenerate con il sale.

Come agisce il brillantante
Il brillantante  contiene ingredienti che evitano la formazione delle “goccioline” calcaree sulle stoviglie, favorendo la formazione di uno strato uniforme di acqua sulla loro superficie e, grazie alla acidità, dissolve le ultime tracce di calcare. È per questo motivo  che talvolta viene proposto l’aceto come alternativa, pur con un’efficacia limitata. In alcuni detersivi per lavastoviglie moderni vengono utilizzati ingredienti che, in condizioni normali di durezza dell’acqua, sono in grado di mantenere disciolto il calcare, rendendo quindi inutile l’uso del sale per rigenerare le resine e del brillantante. Per questo motivo vengono definiti multifunzione.

Uso combinato, occhio all’etichetta
Tuttavia, in condizioni di durezza elevata dell’acqua o se usate un detersivo tradizionale, l’uso di questi due prodotti è necessario. In ogni caso non è dannoso anche se li usate assieme alle tavolette multifunzione. Per decidere sulla necessità di utilizzare anche sale e brillantante, verificate quanto riportato sull’etichetta del detersivo.

La soddisfazione di stoviglie brillanti in una tavola apparecchiata è nelle vostre mani.

 

 

Possono interessarti anche questi articoli: 
La lavastoviglie è la migliore alleata di chi non ama lavare piatti e pentole!

...
Oggi parliamo di calcare, un problema forse sottovalutato, ma assai diffuso in tanti ambiti domestici.

...

Torna alla categoria: