Vi siete mai chiesti in cosa si distinguono i detersivi specifici?

Vi siete mai chiesti in cosa si distinguono i detersivi specifici? Cucina, bagno e multifunzione sembrano tutti uguali ma non lo sono.   
In etichetta leggiamo: “per cucina”, “per bagno”, “multi superficie”, ecc…
La gamma di scelta, come sappiamo è molto ampia. 
Ma in che cosa si differenziano l’uno dall’altro? Un detersivo specifico per cucina non funziona forse anche in bagno e viceversa?

I detersivi per il bagno e quelli per la cucina differiscono in composizione perché diversa è la tipologia di sporco che devono sconfiggere: in cucina normalmente ci si deve occupare dello sporco che ha una base grassa e quindi su di esso ha una grande efficacia l’alcalinità, perché ne provoca la saponificazione.

In bagno normalmente invece il calcare è l’antagonista principale e, in questo caso, è l’acidità che ne provoca lo scioglimento. I prodotti per bagno e per cucina si differenziano quindi principalmente per pH.

I detergenti multi superficie, invece, non hanno caratteristiche così specifiche: normalmente sono utilizzabili per vetri, specchi e superfici di mobili, sono dunque più delicati e pensati per rendere l’aspetto finale delle superfici brillante, senza lasciare aloni e residui di prodotto.

C’è un altro tema che crea sempre molti dubbi: conoscete la differenza tra detergenti spray e in crema?

Come agisce uno sgrassatore per superfici dure spray e uno in crema? Quando si consiglia l’uso dell’uno o dell’altro?

Partiamo da un primo presupposto: non sono equivalenti, infatti un detersivo in crema contiene particelle dolcemente abrasive e risulta quindi particolarmente efficace contro le incrostazioni e quando occorre applicare un certo sforzo per raggiungere il risultato desiderato. Se utilizziamo questa tipologia di prodotto, dovremmo prestare attenzione al risciacquo e prepararci a una minore flessibilità di utilizzo rispetto agli sgrassatori spray, molto spesso più semplici nell’applicazione.

Ora che conoscete le principali differenze di composizione e utilizzo dei detersivi, rimboccatevi le maniche:  non avete più scuse per posticipare la pulizia delle superfici della casa.

 

Torna alla categoria: