L'importanza dell'ordine e la pulizia della cucina

a cura di Germana Busca

 

La cucina è il “cuore” della casa, il luogo più conviviale, il luogo del ritrovo della famiglia, delle chiacchiere, delle sperimentazioni e delle condivisioni, la stanza di tutti! 

Per questo è anche il posto della casa che si sporca più facilmente, la cucina perciò necessita di una attenzione particolare soprattutto se abbiamo bambini in tenera età. 

Non c’è bisogno di una pulizia approfondita giornaliera, ma con alcuni accorgimenti possiamo prendercene cura in modo da mantenere quell’ordine e pulizia che sono assolutamente necessari.

Ecco alcune piccole regole: 

- Mentre cucinate cercate di mettere in ordine tutto ciò che non usate e non vi serve più, passando le superfici con un panno in microfibra imbevuto in acqua calda. 
- Mettete subito in lavastoviglie le postate e gli utensili sporchi. 
- Tenete le spugne sempre pulite perché nelle spugne vecchie proliferano germi e batteri. 


- Cambiate spesso gli strofinacci mantenendoli asciutti e puliti (magari appesi ad un gancio in modo che asciughino rapidamente) e riponete quelli puliti in un cassetto arrotolandoli per averli tutti sotto mando in modo ordinato e ben visibile. 

 


- Utilizzate contenitori di plastica lavabili per riporre i rifiuti organici che utilizzerete quando sbucciate frutta e verdura che saranno immediatamente sciacquati dopo il loro uso. 


- Prendete coraggio e “fate spazio” cioè liberatevi di tutti quegli oggetti che non vi servono ma che stanno li’ a prendere polvere! 
- Buttate la spazzatura giornalmente e pulite i cassettoni o gli armadietti ogni giorno così non si accumulerà lo sporco impossibile da rimuovere. 

La regola d’oro è che meno cose possiedi più sarà facile mettere e tenere in ordine e pulita la tua casa!

Torna alla categoria: