Concerti e festival musicali: come prepararsi per un’esperienza unica

“Il rock non eliminerà i tuoi problemi.
Ma ti permetterà di ballarci sopra.”
Pete Townshend

 

Si sa, l’estate è la stagione dei concerti e dei festival musicali
Decine di migliaia di persone radunate nello stesso luogo pronte a divertirsi insieme in nome di una grande passione: la musica.
Se già da mesi state aspettando quella data cerchiata di rosso sul calendario, un piccolo vademecum vi tornerà di certo utile per preparare lo zainetto ed essere pronti all’avventura! 

Prima di tutto, sarà necessario risolvere alcuni quesiti:
- L’evento dura uno o più giorni?
- Si tornerà a casa subito dopo l’evento? 
- Si dormirà fuori? Se sì, dove? Al chiuso o in campeggio? 
- Quali strutture sono presenti all’interno dell’area evento? 

Porsi queste domande è importante. Le risposte che fornirete, infatti, vi permetteranno di non sottovalutare nessun aspetto ed arrivare pronti scongiurando anche il minimo rischio
Cosa vi serve, dunque? 
Ecco l’elenco delle cose da portare con voi sempre, qualsiasi evento dobbiate affrontare:

- Must have: il biglietto dell’evento
- Sicuramente uno zaino, non troppo grande, non troppo piccolo. Orientatevi, a seconda dell’evento e del clima, su uno zaino da 10 o 20l
- Un intramontabile post it  in cui annotare eventuali allergie a farmaci, cibi e fattori ambientali. Tenetelo sempre con voi e condividetelo con i vostri compagni di avventura: non si sa mai! 
- Una fotocopia dei vostri documenti da conservare fuori dal portafogli. La prudenza non è mai troppa, meglio averne una copia con sé per fare eventuali denunce di smarrimento
- I vostri farmaci salvavita e alcuni cerotti. Ricordatevi, in ogni caso, che all’interno dell’area vengono previsti degli spazi di assistenza con personale medico che sarà al vostro servizio. Consiglio: Localizzateli non appena sarete arrivati, in caso di bisogno saprete sempre trovarli muovendovi nella folla.
- Salviettine igienizzanti intime e un piccolo tubetto di crema solare. Anche se si tratta di eventi di vario tipo, sicuramente in comune avranno la durata; tra l’arrivo e la fine dell’evento passerà più di mezza giornata. Meglio essere premuniti. 
- Un kit da viaggio per l’igiene dei denti
- Fazzoletti di carta. Abbondate, è sempre meglio avere più di un pacchetto perché potrete usarli come fazzoletti, come salviette durante i pasti, come carta igienica o semplicemente per le lacrime da pezzo preferito! 
- Sacchetti di plastica di diversi formati e ben piegati che potranno avere diversi usi: riparare voi stessi, gli zaini o le vostre scarpe in caso di pioggia, conservare i vostri capi bagnati o raccogliere i vostri rifiuti: non vorrete mica di lasciare cartacce e bicchieri di plastica in giro, no? 
- Un cambio completo avvolto in un sacchetto di plastica per proteggerlo dalla pioggia. Scegliete delle ciabatte al posto delle scarpe per evitare peso in eccesso. Questi abiti saranno la vostra áncora di salvezza in caso di maltempo  qualora abbiate scelto di muovervi con i mezzi pubblici e non abbiate un’auto in cui custodirli. 
- Un poncho antipioggia. In commercio troverete anche quelli completi di pantaloni che sono perfetti qualora siate all’evento con i jeans.  Farete  bene a voi stessi e agli altri: non esiste niente di più fastidioso che trovarsi ad un concerto e non riuscire a vedere il palco a causa di troppi ombrelli. In molti eventi questi ultimi sono inoltre vietati per evitare problemi di sicurezza e danni alle altre persone. 
- Un berretto, una bandana/ una pashmina. Stando sotto il sole – lo speriamo – per molte ore vi suggeriamo di proteggere la vostra testa. Una bandana e/o una pashmina vi aiuteranno a proteggervi dall’aria gola o schiena. Potranno inoltre essere usati come piccoli marsupi/borse. 
- Una felpa sufficientemente calda per le ore notturne. 
- Un marsupio da running o da viaggio per custodire le cose più importanti e preziose: documenti, soldi, telefono e chiavi.
- Almeno il primo pasto. Ricordate di portare con voi della frutta - fresca e secca - e degli alimenti monoporzione poco ingombranti come della cioccolata o dei crackers.

Nel caso in cui abbiate deciso di campeggiare
- Una o più tende in base al numero dei partecipanti
- Materassini e sacchi a pelo
- Una scorta di bottiglie di acqua grandi che potranno servirvi per sciacquarvi velocemente i denti qualora per farlo al bagno ci sia una coda lunghissima.
- Sapone, asciugamano e/o accappatoio in microfibra, costume da bagno, ciabatte di plastica per fare la doccia. Preparatevi, potrebbe essere all’aperto e quindi il costume è d’obbligo
- T-shirt e biancheria intima di ricambio da tenere nel bagagliaio dell’auto.

Nel caso cui dormiate in hotel o altra struttura ricettiva potrete preparare una normale valigia e seguire le indicazioni iniziali per preparare lo zaino. 
Cercate di conoscere bene lo spazio in cui andrete a divertirvi: sui siti delle manifestazioni vi sono sempre piantine dell’area, informazioni utili per ogni caso.
Saprete di quali servizi potrete usufruire una volta entrati e potrete consultare le regole di comportamento

Contattate gli organizzatori qualora abbiate dei dubbi scrivendo negli spazi preposti (form contatti, messaggi privati sui social network).

E ora… buon divertimento!

Torna alla categoria: