DETERSIVI ECO-GREEN, esistono veramente?

Sentiamo parlare di detersivi ecologici e possiamo trovarne molti sugli scaffali dei supermercati, riconoscibili da etichette a tinte verdi e cartone.

Ma che differenza c’è tra un detersivo e un altro?

Va anzitutto precisato che tutti i detersivi posti in commercio rispondono a severe norme in vigore, formulate specificatamente con l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente; quindi potete usare tutti i detersivi in commercio con la massima tranquillità.

Vediamo però più in dettaglio di cosa stiamo parlando a livello di composizione:

Tensioattivi biodegradabili: il regolamento europeo n°648 del 2004 autorizza unicamente l’immissione sul mercato dei tensioattivi che soddisfano il criterio di biodegradabilità completa sia da soli (ad esempio sotto forma di miscele costitutive utilizzate per la produzione di detergenti) come anche in qualità di ingredienti presenti nei detergenti.

Flacone riciclabile: tutte le confezioni dei detergenti hanno la caratteristica di essere composte da materiale riciclato e di essere completamente riciclabili.

Senza fosfati: dal 2017 l’Unione Europea ha fortemente limitato il valore del fosforo nei detersivi per la lavastoviglie, e ha posto il valore limite a 0,3 grammi/dosaggio standard.

Vero è che alcuni produttori intendono andare oltre quanto richiesto dalla legge e fornire ulteriori rassicurazioni ai loro clienti riguardo la sostenibilità delle operazioni di pulizia e quindi operano secondo requisiti ancor più stringenti: sono soprattutto quelli che portano il marchio del Charter per la pulizia sostenibile, che impegna i produttori a procedure particolarmente severe per la formulazione, produzione e commercializzazione dei prodotti

oppure a quelli a marchio Ecolabel, che certifica a livello Europeo la rispondenza della formula a particolari requisiti di sicurezza ambientale

È bene quindi essere consapevoli che tutti i prodotti in commercio devono rispettare regole molto precise e che, se si cercano ulteriori caratteristiche ambientali, occorre sempre leggere con attenzione le etichette e verificare la presenza dei loghi sopra riportati.

Torna alla categoria: