Consigli per lavare i piatti in lavastoviglie

Lo sapevi che scegliendo il ciclo appropriato della tua lavastoviglie puoi risparmiare considerevoli quantità di acqua ed energia?

Probabilmente ne sarai sorpreso ma, nella maggior parte dei casi i programmi brevi non aiutano a risparmiare energia. Un programma “eco”, “economico” o “risparmio energetico” di solito è quello che dovresti usare, anche se dura di più degli altri. La lavastoviglie usa la massima quantità di energia per riscaldare l’acqua, quindi, quando il carico non è particolarmente sporco, puoi scegliere programmi a 50° o anche a temperatura più bassa e avere lo stesso ottimi risultati.

Come risparmiare acqua - lavastoviglie

Rimuovi lo sporco senza sciacquare

Lo sai quanta acqua sprechiamo, passando i piatti sotto il rubinetto? Rimuovendo il cibo invece di risciacquarlo, risparmi acqua e proteggi l’ambiente.

Utilizza sempre la lavastoviglie a pieno carico

Cercare di avviare la lavastoviglie a pieno carico, usando i programmi adatti al carico per risparmiare energia ed acqua. Caricare le stoviglie secondo le istruzioni del fabbricante della lavastoviglie, in modo da ottimizzare le prestazioni di lavaggio. Controllare e pulire regolarmente filtri e scarichi, in modo da garantire l'efficienza del funzionamento .

Prova i programmi a 50°C o ad una temperatura inferiore

Le moderne lavastoviglie funzionano bene, in molti casi, a 50° o anche a temperature più basse, se usate secondo le istruzioni; in questo modo, puoi avere il pulito che vuoi, usando meno energia e acqua. Fai qualcosa per l’ambiente, senza rinunciare a buoni risultati nella pulizia.
 

Torna alla categoria: