Pulire i giocattoli dei bambini

Puliti&Felici - Pulire i giocattoli

Vogliamo parlare di quanti giochini i bimbi lasciano sparsi in giro per casa? 
Da mettersi le mani nei capelli.
A parte quello, prima o poi, questi giocattoli (croce delle mamme e delizia dei più piccoli) dovranno anche essere puliti
Pulire i giocattoli dei bambini è un argomento che rischia di scatenare ansie immotivate, perché spesso vengono considerati possibili fonti di contaminazione e quindi la tentazione è quella di disinfettare tutto quanto.
Le persone più apprensive, poi si preoccupano che, una volta lavati, i bimbi rischino di ingerire residui di detersivi.  
La mia opinione è: pochi allarmismi, un po’ di pragmatismo e il solito buon senso.

GIOCATTOLI DI PLASTICA 
Per i giocattoli di plastica che non hanno parti meccaniche, elettriche o elettroniche, un lavaggio in lavastoviglie sarà una soluzione che garantisce una igiene perfetta.
Per elementi piccoli, come costruzioni o simili, vi consiglierei di inserirli in una reticella o in un cestino.

LAVARE PELUCHE 
Se sono buona qualità, potrai lavare i peluche in lavatrice con un ciclo a bassa temperatura, possibilmente con una centrifuga a basso numero di giri; il problema maggiore sarà probabilmente quello di convincere i più piccoli ad aspettare finché il peluche sia completamente asciutto!

GIOCATTOLI DELICATI 
Se i giocattoli hanno parti che non tollerano l’immersione in acqua, potete tranquillamente strofinarli con una spugna con una soluzione di detersivo per piatti; nel caso vogliate evitare qualsiasi detersivo (ma la preoccupazione è infondata) usate pure una soluzione di bicarbonato in acqua.

Poi, ripensandoci, i giocattoli sparsi per casa mettono anche allegria. Non trovate?

Possono interessarti anche questi articoli: 
Parliamo di come lavare i capi colorati, per acquistare i capi più belli dai negozi e sapere come curarli al meglio per mantenere al meglio la bellezza dei tessuti.

Torna alla categoria: