Pelo degli animali in casa: come correre ai ripari?

Chi ha un animale domestico sa quanto bello sia trascorrere del tempo in sua compagnia, tra giochi, coccole e sguardi complici.

Al contempo per ogni abbraccio o carezza, i nostri abiti e i mobili tutti intorno diventano una nuvola di pelo che sembra incollata alle superfici in modo permanente.

Cosa fare per mantenere la casa pulita e il cuore carico d’amore?

 

Passare spesso l’aspirapolvere

Se avete un animale in casa dovrete mettervi il cuore in pace e passare più frequentemente l’aspirapolvere.

Nel caso in cui dobbiate acquistarne uno di nuovo sappiate che ne esistono di specifici per chi possiede cani e gatti.

 

Il migliore amico: un panno elettrostatico

Non pensate che sia finita così, con una passata di aspirapolvere!

Se volete essere certi di aver rimosso la maggior parte dei peli dalle superfici diventa d’obbligo una passata con un panno elettrostatico che catturi e trattenga quanto raccolto. Potrete eventualmente ovviare con un panno morbido e umido in cotone.

 

Volete davvero la moquette e i tappeti?

Il suggerimento più ovvio che possiamo darvi è di rinunciare a tappeti e moquette sul pavimento e a tessuti di rivestimento dei mobili come il velluto. Nel caso in cui non riusciate proprio a farne a meno prima di passare l’aspirapolvere passate sulle superfici un tergi vetro con gommina oppure dei guanti in gomma per lavare i piatti. Con la loro azione meccanica solleveranno e raduneranno i peli rendendoli facilmente rimovibili.

 

Come trattare tende, divani e abiti?

Uniamo le forze! Per pulire i tessuti di casa e del guardaroba serviamoci dell’azione combinata di una spazzola adesiva – oppure pezzi di nastro adesivo da imballaggio - e il guanto in gomma inumidito da passare in “contropelo” sulle superfici.

 

Last but not least

Ricordatevi di non agire solo sugli effetti! I nostri amici animali hanno bisogno delle vostre cure: spazzolateli accuratamente e spesso per togliere il pelo morto. Risolverete un problema, vi regalerete un momento di tenerezza e i vostri migliori amici ve ne saranno grati.

 

Consigli utili per la vita in casa con animali

Desiderate avere ulteriori  consigli per vivere al meglio in casa coi vostri amici animali?

Leggete:

- Una casa a prova (e misura) di gatto!

- Prendersi cura degli amici domestici

- Lettiera: il gatto la preferisce pulita

- Pulire l’acquario. Parte 1 e parte 2

Torna alla categoria: