Eliminare il calcare

Puliti&Felici - Eliminare il calcare

Oggi parliamo di calcare, un problema forse sottovalutato, ma assai diffuso in tanti ambiti domestici.
Siete pronte/i?

ELIMINARE IL CALCARE 
L'uso dei formulati acidi specifici è molto più efficace di qualsiasi rimedio fai da te sulle incrostazioni di calcare. Non provate a creare pericolosi intrugli domestici e affidatevi solo a prodotti specifici realizzati ad hoc.

DISINCROSTANTI
I disincrostanti si rivelano poi insostituibili in numerose altre occasioni, in cui il calcare è il problema: nel WC, ad esempio, sono formulati in modo da permanere a contatto con la superficie a lungo, in modo da massimizzare l’effetto.
A proposito, un piccolo trucco per aumentare ulteriormente il tempo di contatto con la superficie da disincrostare, precedentemente bagnata: ricopritela con uno strato di carta igienica, e spruzzate su questa il disincrostante; togliete il tutto solo dopo un periodo di contatto adeguato.
Esistono tipologie di prodotti anticalcare diverse, con prodotti adatti a tutte le situazioni: dai prodotti più concentrati, che risolvono i casi più difficili ma che alla fine dovrete risciacquare, ai prodotti in trigger (spruzzatore a pompetta) per facilitarne l’uso sulle superfici più ampie.

CALCARE IN BAGNO?
Il calcare è uno dei “nemici” domestici con cui si ha quotidianamente a che fare in casa, quando si fanno le pulizia.
Lo possiamo trovare in bagno, sotto forma di depositi attorno ai rubinetti e di residui di goccioline o velature sulle pareti della doccia o, combinato con i residui di sapone a formare l’antipatica riga scura attorno alla vasca da bagno.

CALCARE IN CUCINA
In cucina, oltre che ad incrostare i rubinetti e ad opacizzare le superfici di acciaio, lo troviamo in lavastoviglie, dove lascia una patina opaca sui bicchieri ed incrosta le resistenze.
Anche se meno visibile, il suo effetto è negativo anche quando fate il bucato: infatti riduce l’efficacia del detersivo, contribuisce ad ancorare lo sporco sui tessuti e provoca depositi su di essi, che a lungo andare li rendono rigidi.

IN LAVATRICE
Se il vostro problema con il calcare invece è relativo al bucato, nonostante i detersivi moderni siano formulati per tenerne conto almeno nella normalità dei casi, potrai aggiungere al tuo normale detersivo un addolcitore per l’acqua: il bucato risulterà più pulito e la lavatrice non si incrosterà per i depositi calcarei.

IN LAVASTOVIGLIE
Potreste anche pensare di sostituirlo al brillantante in lavastoviglie, mentre in lavatrice il suo uso è sconsigliabile: non si può mescolare al detersivo perché lo neutralizza e riduce la sua efficacia e, usato al posto dell’ammorbidente, agisce solo su una piccola parte delle cause dell’indurimento dei capi, che diventerebbero ugualmente ruvidi e sformati a seguito dell’usura delle fibre, che l’aceto non può contrastare come fa il normale ammorbidente.


 

Possono interessarti anche questi articoli: 
Ecco alcuni suggerimenti che vi aiuteranno a mantenere perfettamente funzionante la lavastoviglie, notizia questa che forse convincerà le “lavostoviglie-scettiche” a rivalutare la...

Torna alla categoria: