Quando entrate in casa vi sembra di addentrarvi nella giungla, inciampando tra i giocattoli dei vostri figli, spaventandovi di fronte alla mole di panni sporchi ammucchiati tra il letto e il pavimento e disperandovi di fronte alle pile di piatti dei giorni precedenti?
Lucidare specchi e vetri
Quante volte vi specchiate in un giorno?
A volte, probabilmente, lo fate anche senza farci caso: praticamente ogni superficie riflettente è una buona occasione. E non è vanità, è un modo per presentarsi sempre al meglio!
Ad ogni modo, per farlo come si deve, lo specchio dev’essere lucidato.
Ecco alcuni piccoli consigli.
OCCHIO AGLI ALONI
La pulizia degli specchi segue le stesse regole di quella dei vetri: in entrambi i casi vale la regola “di meno è meglio”. Infatti molto spesso per queste superfici, che non assorbono lo sporco, il problema non è tanto la pulizia, quanto evitare i fastidiosi aloni che spesso possono persistere dopo di essa. Se amate i rimedi della nonna, potete provare a lucidare gli specchi e i vetri strofinandoli con carta (da giornale o da cucina, purché non lascino residui) e una soluzione di acqua e alcool o acqua e ammoniaca; in molti casi è sufficiente per pulirli ed eviterete la formazione di aloni.
SPORCO INSISTENTE
Se però i vostri specchi sono sporchi di uno sporco più tenace (ad esempio perché sono sopra il calorifero o sono esposti su una strada trafficata), troverete sicuramente vantaggioso usare uno dei numerosi detersivi per vetri che sono in commercio. Anche in questo caso comunque, cercate di limitare la quantità da spruzzare al minimo indispensabile, scegliete piuttosto con attenzione il mezzo con cui strofinare le superfici: la carta va bene, ma potreste trovarvi meglio usando un panno in microfibra o comunque uno strofinaccio che non lasci peli e residui.
SUGGERIMENTI
Un trucco, applicabile però nel caso dei vetri, e preferibilmente se si tratta di vetrate grandi, potrebbe essere quello di usare la spatola di gomma che usano i professionisti. In questo caso potete usare il detersivo più liberamente (potreste addirittura provare una soluzione di detersivo per i piatti), bagnare abbondantemente tutta la superficie de vetro e passare la spatola con movimenti ad S, che non lascino nessuna parte scoperta, raccogliendo il residuo di soluzione raschiata via dal vetro con una spugna.
C’è qualcosa di più irresistibile del fascino e della bellezza di uno specchio che brilla come si deve?
Possono interessarti anche questi articoli:
Chi ha un piccolo acquario in casa sa benissimo quanto sia incantevole osservarlo la sera, prima che la luce si spenga.
...
...
Oggi affrontiamo la funzionalità degli sgrassatori: in spray o crema?
...
...