Quando entrate in casa vi sembra di addentrarvi nella giungla, inciampando tra i giocattoli dei vostri figli, spaventandovi di fronte alla mole di panni sporchi ammucchiati tra il letto e il pavimento e disperandovi di fronte alle pile di piatti dei giorni precedenti?
Cucina perfetta: come pulire tutte le superfici
Vi ricordate di quando abbiamo svelato i nostri trucchi per pulire le superfici di acciaio in cucina?
Oggi invece parleremo di come pulire al meglio le altre superfici della cucina.
SUPERFICI DI PLASTICA, LAMINATO O LEGNO VERNICIATO
Per queste superfici spesso è sufficiente passare con un panno umido e un blando detersivo spray, come quello per i vetri o multisuperfici.
L’uso di un panno microfibra e di uno sgrassatore nei punti più sporchi vi aiuterà in quest’operazione.
Anche le superfici in materiali sintetici compositi, che simulano l’aspetto del granito o del marmo, possono essere pulite con gli stessi prodotti.
Se le superfici sono invece di granito o pietre naturali, occorrerà tenere maggiormente presente la natura di tali superfici ed evitare l’uso di prodotti acidi come disincrostanti (ma anche aceto e limone) sulle pietre calcaree.
LAVELLI IN CERAMICA O SMALTO
Utilizzate i normali sgrassatori per la pulizia quotidiana.
Se, per sfregamento con il fondo delle pentole o per il contatto con caffè o acqua di cottura di verdure, si macchiassero di nero, l’uso di candeggina o detersivi a base di candeggina risolverà rapidamente il problema.
PIANI DI APPOGGIO, TAGLIERI E SIMILI
Per le superfici destinate al contatto con gli alimenti è opportuno osservare particolari precauzioni ed utilizzare, al bisogno, detersivi disinfettanti.
Quando usate questi prodotti, ricordate che il vostro obiettivo non è quello di creare un ambiente sterile, ma quello di interrompere la catena di contaminazione che, partendo da prodotti potenzialmente infetti come carne, uova, verdure, attraverso il contatto con le mani e le superfici di lavoro, potrebbe contaminare il cibo che preparate.
Per queste superfici (e in generale per operazioni come la preparazione del cibo) dovrete adottare una strategia più generale.
Quindi:
• Lavate sempre accuratamente le mani prima di dedicarvi a preparare il cibo. Questa è la singola operazione più importante da fare per assicurare l’igiene!
• Tenete gli animali domestici fuori dalla cucina e trattate gli utensili loro destinati separatamente da quelli per uso umano.
• Pulite accuratamente le superfici a contatto con il cibo (taglieri, superfici della cucina,…) utilizzando disinfettanti o detergenti disinfettanti efficaci secondo le istruzioni.
• Tenete presente che panni e spugne che utilizzate sono un terreno di crescita per i microrganismi e diventano rapidamente una fonte di contaminazione.
Non usate mai gli stessi in bagno e cucina, cambiateli spesso lavandoli ad alta temperatura e con prodotti contenenti sbiancanti, usate se possibile i prodotti usa e getta.
• Fate le operazioni che vi portano a contatto con materiale contaminato (feci, vomito e simili) utilizzando guanti usa e getta.
Tutto chiaro? Allora forza al lavoro, ormai nessuna superfice vi saprà resistere!
Possono interessarti anche questi articoli:
Sappiamo quanto è bello sbizzarrirci ai fornelli e cimentarci in nuove ricette per metterci alla prova!
...
...
Tra le attività da svolgeere periodicamente vi è la pulizia del frigo.
...
...