Criceti? Animali teneri e molto delicati

Carini, soffici e mettono di buon umore: i criceti sono gli animali domestici che trascorrono le loro giornate dormendo, giocando, correndo spediti sulle ruote oppure sgranocchiando qualsiasi cosa sotto tiro - attenzione alle dita!
I Piccoli animali, sono anche molto delicati e possono facilmente ammalarsi se il loro ambiente non è abbastanza pulito. È molto importante, quindi, tenere la gabbietta il più pulito possibile per evitare sia i cattivi odori sia l’insorgenza di patologie negli animali. Una tra le più diffuse è la pododermatite che colpisce le zampe, sulle quali compaiono macchie rosse a rilievo, causate da un contatto prolungato con feci e urina.

UN SUGGERIMENTO
Scegliete gabbiette dai materiali resistenti e facili da pulire così da agevolarvi nell’igienizzazione ed evitare danneggiamenti - la pulizia di fondo è consigliata almeno una volta alla settimana.

MA VEDIAMO COME FARE
Alcuni accorgimenti dovranno essere quotidiani come pulire la mangiatoia e cambiare l’acqua che dovrà essere sempre fresca e pulita così da evitare la proliferazione di germi e batteri negli alimenti.
Controllare frequentemente che non ci siano accumuli di escrementi che potrebbero avere ripercussioni sulla salute dell’animale.
Armatevi di guanti o di una spatola e rimuovete eventuali residui di cibo e feci.
Settimanalmente dovrete eseguire una pulizia più profonda di gabbia, ruote, accessori o eventuali altri giochi.
Per agire in tutta libertà, spostate il vostro amichetto in un’altra gabbietta o in un trasportino così da potere lavorare in tranquillità.
Una volta allontanato il criceto, rimuovete tunnel, ruote e giochi che dovranno essere puliti sotto l’acqua corrente e con un detergente.
Passate poi alla gabbia, lavandone accuratamente ogni sua parte con un sapone neutro o un prodotto a base di enzimi. Una volta terminato, sciacquate tutte le superfici e mi raccomando, asciugate minuziosamente ogni sua parte.
Utilizzate solo prodotti specifici evitando prodotti corrosivi, irritanti o aggressivi che potrebbero causare problemi al vostro piccolo amico.

Torna alla categoria: