Come rimuovere la resina dalla carrozzeria dell’auto?

Avete parcheggiato l’automobile sotto un albero per ripararla dal sole, oppure perché c’era un posto libero in prossimità di una pineta durante una gita fuori porta e siete rientrati nell’abitacolo, fresco, la vista intorno mozzafiato, tutto era perfetto e vi siete sentiti soddisfatti.

Poi, una volta tornati a casa, eccola lì: la macchia di resina sul cofano!

Fastidiosa e tenace da rimuovere con i normali lavaggi, si trasforma nel Nemico Numero Uno di chiunque abbia cura della propria macchina.

Respirate profondamente e sappiate che una soluzione c’è.

Agite rapidamente: non attendete il momento in cui la resina si sarà essiccata troppo e spostate l’auto all’ombra. Sì, non parcheggiate di nuovo sotto lo stesso albero!

Preferite la pelle di daino o la microfibra ed evitate di utilizzare altri tipi di tessuto perché le fibre potrebbero restare attaccate alla resina e non viceversa.
Nel caso in cui la macchia fosse “aggrappata” ai vetri potrete utilizzare un angolo del panno – o la pelle – imbevuta con un po’ di alcool.
Sarà sufficiente strofinare un po’ e la resina se ne andrà.
Non usate lo stesso metodo sulla carrozzeria, perché l’alcool potrebbe rovinare la vernice ed evitate anche l’acetone o altri solventi aggressivi.

Potrete provare con della comune benzina, testandone prima l’effetto su un angolo nascosto per verificare l’effetto sulla carrozzeria del vostro veicolo.

Se invece desiderate provare una soluzione più delicata, utilizzate l’olio di semi.
Sappiate che in commercio esistono detergenti specifici per debellare le macchie di:

  • resina
  • catrame
  • residui di insetti

molto facili da usare e soprattutto adatti alle superfici da trattare.
Concludete, ovviamente, con un lavaggio completo dell’automobile e ammirate il vostro mezzo tornato al suo splendore!

Desiderate sapere come pulire gli interni? Troverete tutti i consigli qui: Pulire gli interni dell’auto

Torna alla categoria: