Come pulire in modo sostenibile e risparmiando sulle bollette durante le feste

Manca poco alle prossime feste e, con cene e momenti di gioia, l'attenzione per le pulizie si fa più viva.
Ma lo sapevi che puoi mantenere la casa splendente e al tempo stesso essere più attento all'ambiente?
Non è solo una questione di prodotti specifici acquistati, ma anche di piccole, ma efficaci, abitudini.
Ecco i nostri consigli per affrontare le pulizie di ogni festa in modo sostenibile, per il tuo benessere e per il pianeta.

Lavaggi intelligenti: il segreto per l'efficienza

Durante le feste, il via vai di piatti e stoviglie può essere intenso. La parola d'ordine è efficienza. Scegli di usare lavastoviglie e lavatrice solo a pieno carico. Evitare lavaggi a metà carico ti permette di ridurre drasticamente il consumo di acqua e di energia. Inoltre, il nostro consiglio è di non sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie: questo ti farà risparmiare fino a 38 litri d'acqua ad ogni lavaggio!

Il giusto detersivo e i programmi eco

Anche il modo in cui usi i detergenti e i programmi di lavaggio fa la differenza. Prima di tutto, verifica sempre le indicazioni sul retro dell'etichetta per usare il giusto dosaggio. Eviterai sprechi e ti assicurerai un risultato perfetto. Per semplificare, puoi anche considerare i detersivi monodose, ma assicurati che siano adatti alle tue condizioni di lavaggio.
E per risparmiare energia, scegli sempre programmi a bassa temperatura: 30°-40° per la lavatrice e le modalità eco per la lavastoviglie sono più che sufficienti per pulire a fondo, riducendo al contempo le emissioni di CO2.

Riciclo e consapevolezza: un piccolo gesto che conta

Una volta che il detersivo è finito, non dimenticare di differenziare correttamente il flacone, seguendo le indicazioni sull'etichetta. È un piccolo gesto che fa parte del ciclo virtuoso di un approccio sostenibile.

Prenderti cura della tua casa in modo rispettoso per l'ambiente è un gesto che ti fa stare bene. Buone feste e buon appetito!

Torna alla categoria: