Una vita sostenibile? Anche nelle pulizie

Si parla spesso di sostenibilità: esiste quella ambientale, ma anche quella sociale ed economica.

E in casa, qual è?
Si tratta dell’adozione di comportamenti virtuosi nell’ambito delle pulizie di casa destinate a salvaguardare l’ambiente, la comunità e perché no, anche il nostro portafoglio.
Noi di Puliti&Felici ci teniamo particolarmente a questa tematica, dunque vi lasciamo di seguito alcuni consigli utili che sarebbe buona cosa adottare come abitudini quotidiane.

- Una prima regola da rispettare è fare sempre la lavastoviglie e la lavatrice a pieno carico così da ridurre i costi ed evitare un utilizzo eccessivo di energia, acqua e detersivi.

ATTENZIONE! Questa regola vale per tutti i capi ad esclusione di quelli delicati per i quali dobbiamo ridurre il carico a 2/3 - per evitare di danneggiare gli indumenti.

- Quando acquistate un prodotto soffermatevi sempre nella lettura delle etichette: troverete le indicazioni per un corretto dosaggio così da evitare inutili sprechi. Le aziende della detergenza mettono in commercio, sempre più, detersivi concentrati - dunque controllate regolarmente le informazioni indicate sul retro del flacone così da evitare di utilizzare troppo prodotto rispetto a quello che è necessario. Ricordate che per un corretto dosaggio dovete riferirvi alla quantità di tessuti che avete inserito in lavatrice.

- Un altro atteggiamento da adottare riguarda la scelta della temperatura dei lavaggi in lavatrice: impostate dunque programmi a basse temperature (30° - 40°) in quanto la maggior parte dei detersivi è già efficace a 30°, questa attenzione vi aiuterà a ridurre le emissioni di CO2, a risparmiare energia e acqua così da tutelare l’ambiente. In caso di presenza di neonati o malati bisognerà ricorrere a temperature più alte (60° - 90°) e/o all’uso di additivi disinfettanti così da preservare il più possibile la salute di bambini e/o persone fragili. Qualora vi fosse l’esigenza di differenziare la temperatura di lavaggio, è consigliabile suddividere precedentemente il bucato al fine di organizzare le lavatrici.

- Stendete bene il bucato e dividete i capi delicati da quelli che richiedono maggiori passaggi con il ferro da stiro così da ridurre il tempo per stirare e, in alcuni casi, la necessità di farlo. Molto spesso i capi leggermente stropicciati possono essere trattati attraverso il solo calore della piastra dopo lo spegnimento dell’elettrodomestico mentre alcuni indumenti, in determinati tessuti non necessitano di essere stirati dopo il lavaggio.

- Cercate di utilizzare prodotti specifici e non utilizzare prodotti fatti in casa in quanto la loro reale efficacia è dubbia. I prodotti detergenti son studiati minuziosamente per unire migliori prestazioni in termini di efficacia e basso impatto sull’ambiente e comunità.

- Ricordatevi - una volta terminato il detersivo - di differenziare sempre correttamente il flacone - leggendo le indicazioni riportate sull’etichetta - in quanto la maggior parte dei contenitori derivano da materiale riciclato e recuperato. Attenzione! per la corretta raccolta dei packaging in plastica, ricordate, nel caso di etichette che coprano la maggior parte della superficie, di separarle utilizzando l’apposita zigrinatura: ci penserà poi l’impianto di riciclo a separare le plastiche di natura diversa.

Un’ultimissima regola?
Verificate sempre se il prodotto che avete acquistato riporta il logo del “Charter per la pulizia sostenibile”.

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Significa che il prodotto che avete acquistato è stato realizzato da un’azienda aderente al Charter e dunque soddisfa le norme sulla sostenibilità e sicurezza ben oltre ciò che viene richiesto per legge.

Il Charter è un’iniziativa volontaria che impegna le aziende all’adozione di procedure per il continuo miglioramento della sostenibilità del prodotto in tutte le fasi del suo ciclo di vita, a cominciare dai criteri produttivi, dalle materie prime utilizzate e dal loro impatto ambientale, per continuare con la progettazione degli imballaggi, fino all’informazione al pubblico sui comportamenti adeguati alla sicurezza.
Questa è una delle soluzioni che le aziende produttrici adottano per il rispetto dell’ambiente.

Queste attenzioni ci permetteranno di avere una vita più sostenibile non solo per noi stessi, ma anche per l’ambiente e le generazioni che verranno.

Torna alla categoria: