Bidoni della spazzatura: finalmente senza cattivi odori!

L’idea potrebbe non farvi piacere, ma anche i bidoni della spazzatura vanno puliti per evitare l’accumulo di liquidi sul fondo e il diffondersi di cattivi odori.
La prima cosa da ricordare è che la frequenza della pulizia incide molto sui risultati di lavaggio Ricordatevi di rimuovere il sacchetto una o più volte la settimana e di pulire con altrettanta frequenza il bidone, soprattutto nella stagione estiva.
Come fare, quindi, per avere bidoni sempre a prova di olfatto?

- Nei bidoni dell’umido, mettere sul fondo carta di giornale o vecchi volantini che assorbano eventuali liquami scivolati dal sacchetto fino al fondo. Potrete rimuoverli e gettarli a ogni cambio di sacchetto.
- Utilizzate sacchetti resistenti per evitare che si rompano durante la raccolta dei rifiuti.
- Prima di usare qualsiasi prodotto detergente, procedete con un’ approfondita sciacquata.
- Utilizzate un prodotto detergente sgrassante, profumato e poco schiumoso sulle superfici e lasciate agire per qualche minuto.
- Rimuovete i residui solidi con uno spazzolino o una spugna abrasiva .
- Sciacquate con attenzione il bidone prestando attenzione a rimuovere lo sporco in tutti gli angoli insieme al detergente.
- Lasciate asciugare al sole / all’aria per evitare che si formi umidità o che eventuali liquidi residui deteriorino più velocemente i sacchetti biodegradabili.

Tra i prodotti consigliati per pulire il bidone possiamo suggerirvi uno sgrassatore spray oppure una soluzione di acqua e detersivo per i piatti.
Particolarmente efficaci saranno i prodotti a abse di ipoclorito o candeggina che con la loro azione ossidante distruggeranno anche lo sporco più ostinato e i cattivi odori.
Avete ancora dubbi o avete un problema specifico nel pulire la vostra casa?
Non esitate a contattare Puliti&Felici con un messaggio su Facebook o Instagram.
 

Potrete leggere anche:
Sporco e cattivi odori in bagno: una sfida già vinta
Eliminare gli odori della lavatrice
Lettiera: il gatto la preferisce pulita
Lo scolapiatti va pulito più spesso!

Torna alla categoria: