Sostenibilità e corretto riciclo

La tutela dell’ambiente è senza dubbio un tema attuale che ci coinvolge tutti e a cui siamo chiamati a rispondere direttamente, attraverso un comportamento attento. Un esempio è sicuramente il corretto smaltimento e riciclo dei rifiuti per ridurre il più possibile il loro impatto ambientale.
Ogni volta che si parla di questo tema, il primo materiale incriminato a cui pensiamo è la plastica, perché è molto resistente e impiegata in diversi settori: tra i più comuni quello alimentare e quello relativo alla pulizia.

Come si sta comportando l’industria della detergenza per fronteggiare questa problematica?
Le aziende della detergenza hanno adottato ormai da tempo il modello di economia circolare: ogni flacone può essere sempre correttamente riciclato, compostato e riutilizzato così da allungarne il ciclo e riducendo nettamente i rifiuti.

E cosa possiamo fare noi nella quotidianità?
È fondamentale leggere correttamente le indicazioni di smaltimento di ogni prodotto che troviamo riportate sull’etichetta: negli ultimi anni, il processo di recupero e di riciclo si è fatto sempre più sofisticato ed efficace.  

Noi di Puliti&Felici proviamo oggi a darvi degli spunti di comportamenti virtuosi da adottare ogni qualvolta maneggerete degli imballaggi:
- Separateli e divideteli in base al materiale così da differenziarli correttamente
- Riducete dove possibile il loro volume così da rendere più efficace il servizio di raccolta
- Rimuovete scarti ed eventuali residui di cibo prima di metterli negli appositi contenitori

Esistono delle situazioni un po' “tricky”, vediamole nello specifico:

NON VANNO NEL CONTENITORE DELLA CARTA
Carta sporca (come quella della pizza con evidenti macchie di olio, sugo…) scontrini, fazzoletti e tovaglioli usati che dovranno essere gettati nell’indifferenziato.

NON VANNO NEL CONTENITORE DEL VETRO
Calici e altri oggetti di cristallo, stoviglie in ceramica, porcellana, pyrex e lampadine che dovranno essere gettati nell’indifferenziato.

NON VANNO NEL CONTENITORE DELLA PLASTICA
Oggetti in plastica come giocattoli, vasi, piccoli elettrodomestici, articoli di cancelleria e da ufficio che dovranno essere gettati nell’indifferenziato.
Per la corretta raccolta delle bottiglie di plastica ricordate, nel caso di etichette che coprano la maggior parte della superficie del contenitore, di separarle utilizzando l’apposita zigrinatura: ci penserà poi l’impianto di riciclo a separare le plastiche di natura diversa.

Attenzione: ricordatevi che imballaggi in legno (pallet/bancali), taniche di pittura o altro materiale ingombrante dovranno essere smaltiti portandoli alle isole ecologiche accessibili dai cittadini e presenti nei vari comuni.
Qualora doveste avere qualche dubbio, molte società di raccolta comunale mettono a disposizione online un glossario in cui viene indicato esattamente in quale cestino differenziare il rifiuto.
Fare scelte più consapevoli ci permetterà di avere un futuro migliore e più sano! Quindi, prestiamo attenzione!

Torna alla categoria: