Pulire il piano cottura con facilità

Cucinare è come amare, o ci si abbandona completamente o si rinuncia.
Harriet Van Horne

 

 

Che siano a induzione, elettrici o a gas, i piani cottura necessitano di cura e manutenzione oltre che di una costante pulizia.Ogni giorno, anche più volte al giorno, utilizziamo i fornelli per cucinare qualsiasi cosa ed ecco che i residui della cottura degli alimenti, schizzano o si riversano sul piano cottura. Si formano quindi macchie, come quelle del sugo di pomodoro, ormai carbonizzato, incrostazioni di cibo e liquidi bruciati, come il grasso di cottura: i più acerrimi nemici del piano cottura.
Per evitare che queste macchie e incrostazioni diventino un incubo anche per noi, seguite i consigli di Puliti & Felici.
In commercio esistono dei prodotti sgrassanti che penetrano a fondo lo sporco e lo rimuovono facilmente: per eliminare le macchie e le incrostazioni, sarà quindi sufficiente spruzzarli e lasciarli agire per qualche tempo per poi procedere con la rimozione della macchia con un panno passato sulla superficie.
Purtroppo, alcune tracce di cibo carbonizzate sono talmente tenaci che richiedono un intervento più aggressivo: ma non temete! Arrivano in vostro soccorso gli abrasivi in crema.
Fate attenzione però! La loro azione è davvero forte e potrebbe rigare o rovinare le superfici trattate: usateli dunque con cautela verificando sull’etichetta che non siano presenti controindicazioni in base alla superficie da pulire.
Un’alternativa ai metodi fin qui indicati è quella di creare una pasta con bicarbonato e una piccola dose di acqua da stendere sopra l’incrostazione del piano cottura e lasciar agire per lungo tempo.
Questa pasta andrà rimossa alla fine con delicatezza utilizzando un panno umido.
Scriveteci su Facebook e su Instagram.

Torna alla categoria: