Giornata Mondiale dell'Acqua / World Water Day

Oggi si celebra la giornata mondiale dell’acqua, istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite. Lo scopo del World Water Day è quello di catalizzare azioni concrete per promuovere la tutela delle risorse idriche che negli ultimi anni sta diventando sempre più importante.
La recente preoccupazione di tutti, cittadini e istituzioni, riguarda soprattutto l’emergenza idrica che sta interessando con percentuali in crescita il nostro Paese. Il 2022 ha registrato un saldo pluviometrico del - 30%, deficit dettato dal forte caldo e dalla massiva mancanza di precipitazioni, soprattutto nelle zone settentrionali.
Le stime ipotizzano che questo 2023 non sarà diverso dall’anno precedente in quanto i livelli dei fiumi del nord Italia registrano già da adesso delle metriche ben inferiori rispetto alla stagionalità (i livelli sono simili a quelli che si rilevano in genere ad agosto) e anche la quantità di neve è del - 67% rispetto all’ultimo decennio.
Al netto dei dati, siamo dunque tutti chiamati ad adottare dei comportamenti virtuosi e sostenibili per contrastare lo spreco di acqua e salvaguardare il più possibile la gestione delle risorse idriche.

Noi di Puliti&Felici vogliamo fornirvi alcune accortezze da adottare:
- Mantenete sempre efficiente l’impianto idrico controllando saltuariamente che ci non siano perdite
- Chiudete sempre il rubinetto ogni volta che lavate i denti e le mani
- Fate sempre lavaggi in lavatrice e lavastoviglie a pieno carico
- Evitate di sciacquare i piatti prima di metterli nel cestello: questo vi permetterà di risparmiare fino a 38 lt d’acqua ogni volta.
- Riutilizzate sempre l’acqua che usate per lavare ortaggi e frutta - potete usarla per annaffiare le vostre piante
- Cercate di non bagnare, soprattutto nelle giornate estive, le piante durante il giorno - meglio in serata così da evitare che l’acqua evapori velocemente.
- Qualora non doveste averlo, installate lo sciacquone con doppio tasto così da ottimizzare l’acqua in base al bisogno
- Scegliete la doccia anziché la vasca da bagno, ma non impiegate 2 ore per lavarvi
- Chiudete sempre l’impianto centrale di seconde case o della vostra abitazione principale quando partite per viaggi di medio/lungo periodo.
- Ognuno di noi deve fare la sua parte non solo per l’ambiente che ci circonda, ma anche per la comunità in cui viviamo.

 

  

Torna alla categoria: