Consigli per lavare al meglio la macchina

Con l’inizio della bella stagione si iniziano a fare quelle pulizie straordinarie che durante l’anno, per colpa delle condizioni meteorologiche, tendiamo ad accantonare. Una tra queste riguarda il lavaggio dell’auto che molto spesso svolgiamo all’inizio dell’estate in quanto le piogge si fanno sempre meno frequenti e il rischio di fare un lavoro invano diminuisce.

Oggi, in questo post vogliamo darvi degli spunti e fornirvi i passi fondamentali da seguire per ottenere un’auto pulita senza rischiare di causare danni dovuti all’utilizzo di prodotti abrasivi.

Innanzitutto le macchine dovranno essere lavate preferibilmente su un’area piana e all’ombra - questo eviterà che il sole asciughi troppo in fretta l’acqua dalla carrozzeria lasciando segni o aloni fastidiosi.

Vediamo nel dettaglio cosa ci serve e i passaggi da fare.
Per cominciare dobbiamo procurarci: spugne, spazzole, sapone per auto - facilmente reperibile negli scaffali dei supermercati - stracci o panni in microfibra, uno sgrassatore e ovviamente acqua.

Si inizia con il prelavaggio applicando lo sgrassatore sulla carrozzeria e cerchioni così da rimuovere eventuali tracce di catrame, resina o altro sporco - in caso di forti incrostazioni, utilizzate una spazzola dalle setole morbide in gomma. Una volta terminata questa fase, si proseguirà con il lavaggio durante il quale, mi raccomando, chiudere gli specchietti e alzare i tergicristalli sia anteriori che posteriori.

Per non fare troppa fatica, utilizzate la pompa dell’acqua, rivolgendo il getto verso il basso. Una volta terminato il prelavaggio, bisognerà utilizzare una soluzione composta da acqua e sapone e, grazie all’impiego di una spugna o spazzola, cominciando dalle parti più sporche, come ruote, cerchi, copricerchi e i passaruote.

Attenzione: sciacquate il guanto da lavaggio e/o la spugna prima di procedere con il resto altrimenti rischiate di distribuire lo sporco su tutta l’auto.

Pulite le parti più sporche, si passa poi ad insaponare la carrozzeria, procedendo, dall’alto verso il basso, avendo cura di rimuovere con l’aiuto dell’acqua tutte le tracce di polvere e di sporcizia in generale.

Per evitare la formazione di aloni o segni dovuti all’asciugatura naturale del sole e dell’aria, è importante mantenere l’auto sempre leggermente bagnata.

Passiamo dunque alla fase finale dell’asciugatura che rappresenta la più “pesante” in quanto necessita di olio di gomito, tempo e di fantastici panni in microfibra per raccogliere tutte le goccioline di acqua ed evitare la formazione di aloni.

I più sfegatati delle auto potranno impiegare a fine lavaggio la cera - reperibile in negozi specializzati o online - che deve essere applicata sull’auto completamente asciutta. La sua funzione è quella di proteggere la carrozzeria da sabbia e sassolini nonché dall’azione corrosiva del sole che potrebbe danneggiare le parti esterne.

Torna alla categoria: