Fare sport? Si, ma con l'abbigliamento giusto!

Dopo le grandi abbuffate pasquali è ora di rimettersi in forma. Fare sport è un ottimo toccasana per il benessere fisico e mentale, bisogna però non esagerare troppo e impiegare l’attrezzatura giusta. É infatti importante utilizzare l’abbigliamento più idoneo all’attività, al proprio fisico e necessità. Negli ultimi anni le aziende che producono capi sportivi impiegano, dopo attenti studi, i materiali migliori per soddisfare al massimo ogni atleta, garantendo un’ottima resistenza e, allo stesso tempo, vestibilità e comfort.
I tessuti tecnici, per esempio, favoriscono una migliore resa, non solo perché permettono un’ampia gamma di movimenti in piena libertà, ma soprattutto perché non irritano la pelle e ne favoriscono la traspirazione, proteggendola anche dagli agenti atmosferici. Nell’ambito dei materiali tecnici vengono impiegate fibre naturali, artificiali, sintetiche e inorganiche.

Perché scegliere fibre sintetiche?
In ambito sportivo, e soprattutto quando si svolgono attività intense ad alta sudorazione, le proprietà idrofobe delle fibre sintetiche (polipropilene, poliestere) o moderatamente idrofile (poliammide, promodal) offrono sistemi funzionali per un più razionale controllo della traspirazione.
Per ottenere un rendimento eccellente si utilizzano inoltre tecnologie innovative: per esempio, per le attività sportive che si svolgono in condizioni climatiche particolari, esistono tessuti con applicazioni di termoregolazione, in grado di assorbire il calore che si sviluppa nel corso dell’esercizio fisico e di fornirlo in caso di raffreddamento.
Ogni sport necessita di abbigliamento e tessuti specifici, ma la scelta non manca!
Insomma, non ci sono più scuse per iniziare a rimettersi in forma!

Ma, dopo averli indossati, come bisogna lavarli?
Gli indumenti sintetici, oltre alla loro estrema versatilità, sono quelli più facili da lavare in lavatrice con programmi a ciclo breve dedicati oppure a basse temperature, si asciugano più facilmente rispetto agli altri tessuti e non hanno bisogno di essere stirati.

Per un approfondimento sui tessuti tecnici, leggete l'articolo di "Fatti, non fake!" magazine di Federchimica Assocasa: https://fattinonfake.federchimica.it/articolo/per-correre-serve-la-stoffa-giusta/

 

Torna alla categoria: