Estate, io non ti temo!

Tintarella, profumo di mare e spensieratezza…  
Se state per partire per il mare vi diamo qualche consiglio per conservare al meglio i vostri costumi e teli mare.
Non sempre infatti l’estate ci lascia bei ricordi, ma spesso sabbia, sale e creme solari possono rovinare abbigliamento e attrezzature.
Ma NO PANIC!!

Eliminare le macchie di salsedine dai costumi
Come prima cosa dobbiamo mettere in ammollo i capi in acqua tiepida e detersivo neutro per almeno qualche ora.
Una volta trascorso il tempo necessario, se sono rimaste delle zone più ostinate, sarà essenziale il buon e antico olio di gomito: strofinate energicamente il costume risciacquando poi abbondantemente con acqua fredda.
Per ridonare vigore come se fossero nuovi, consigliamo di effettuare un lavaggio in lavatrice a bassa temperatura, ricordando di leggere attentamente le etichette.

Ora passiamo ai teli mare
L’asciugamano che usiamo quando andiamo al mare o in piscina è sempre a contatto con la pelle, occorre quindi curarne appropriatamente l’igiene. Il nostro consiglio è quello di lavare il telo dopo ogni utilizzo. Se non è possibile farlo, andrà benissimo lavarlo un giorno si e un giorno no.
Lasciarlo al sole aiuta la sanificazione: i raggi ultravioletti rappresentano infatti un valido aiuto nell’eliminazione di germi e batteri soprattutto non riponetelo umido nella sacca-mare o nell’armadio.
Un’altra accortezza è quella di scuoterlo bene al fine di togliere terra o sabbia dalle fibre.
Se l’asciugamano è ancora bagnato o umido, bisognerà sbatterlo energicamente per rimuovere i residui, successivamente farlo asciugare al sole e scuoterlo nuovamente (così saremo certi di aver rimosso il più possibile la sabbia che all’interno della lavatrice può causare danni e malfunzionamenti).
Leggete sempre le etichette!
Molti teli sono in cotone, ma possiamo trovarli anche in materiali sintetici (come la microfibra): una corretta lettura ti darà sicuramente un valido supporto sulle istruzioni, tempi e temperature di lavaggio.

Verificate prima di riporre i teli in lavatrice se ci sono delle macchie ostinate o aloni, così da trattarli in precedenza:

- Crema solare: la maggior parte delle protezioni solari possono contenere un ingrediente “fastidioso” chiamato avobenzone, che combinato con l’acqua dura della lavatrice può lasciare una macchia simile alla ruggine. Per evitare che ciò accada, suggeriamo di verificare la presenza della sostanza e in caso di aggiungere un addolcitore d’acqua al carico.
- Olio solare: come per le altre macchie di olio, bisogna pretrattarle con uno spray a base di solvente o con lo smacchiatore oppure con il comune sapone per i piatti. Applicate il detergente sulla parte da trattare e con il supporto di una spazzolina strofinate delicatamente la zona, per poi procedere con il normale lavaggio.
- Catrame: nel caso il vostro telo si sia macchiato con questa fastidiosa sostanza, prima del lavaggio ammorbiditela con olio d’oliva, poi impregnata l’area di detersivo liquido e lavate in lavatrice prima che si asciughi.

Ora non vi resta che preparare lo zaino e partire!
BUON DIVERTIMENTO E BUON RIPOSO!

Torna alla categoria: