Non lasciate che le macchie rovinino le vostre feste di Natale!

Che bello il periodo natalizio: le luci colorate, le decorazioni, i canti corali e le cene in compagnia fatte di infinite portate!

Esistono mille motivi per vivere con gioia e serenità la casa in questi giorni di festa, tranne uno: le macchie di cibo e sugo sulla tovaglia.

Non temete! C’è una soluzione a tutto, a patto di saper riconoscere la tipologia di macchia e intervenire in maniera adeguata per rimuoverla.

È fresca o è secca?  Nel primo caso potrete utilizzare dei prodotti specifici ad azione immediata che  permettono di trattare tutto il tessuto senza distinzione; nel secondo dovrete applicare direttamente sullo sporco un prodotto antimacchia concentrato da usare prima del lavaggio in lavatrice.

Prima di procedere però controllate l’etichetta: se il capo non è lavabile in acqua, evitate tutti i trattamenti e i prodotti che ne richiedano l’utilizzo.

Alcuni tessuti, tra i quali quelli impermeabili di cuoio e di pelle, non possono essere trattati con smacchiatori a base di solventi ed è pertanto necessario evitare di utilizzarli per non rovinare i capi.  I tessuti colorati invece necessitano dei prodotti specifici.

Se avete qualche dubbio, vi suggeriamo di fare una prova su una parte nascosta del capo, per vedere la resistenza al trattamento.

Se invece avete la necessità di utilizzare alcool etilico o altri solventi, non dimenticate di mettere della carta assorbente sotto il tessuto per evitare che la macchia si espanda e danneggi la superficie sottostante.

La macchia non va mai strofinata all’inizio del trattamento: va tamponata con della carta da cucina o altro materiale assorbente.

Solo successivamente potrà essere pulita con un panno imbevuto di un prodotto specifico: sapone di Marsiglia, additivo sbiancante, detersivo liquido o smacchiatore.

Non siete ancora convinti?

Inviate le vostre domande sul bucato delle feste su Facebook e su Instagram.

Torna alla categoria: