Additivi e Sbiancanti

Puliti & Felici - Additivi e sbiancanti

L’argomento dioggi è da fare impallidire, anzi sbiancare!
Oggi parliamo degli additivi, in particolare di quelli sbiancanti.
Che cosa sono? Possono essere utilizzati per igienizzare i capi?
Gli additivi sbiancanti sono disponibili in diverse forme: quelli in polvere o in capsule contengono elevate quantità di percarbonato, attivatori ed enzimi, ingredienti che non possono essere presenti nei detersivi liquidi, ai quali quindi forniscono efficacia contro le macchie tipo caffè, vino e frutta. Gli additivi sbiancanti liquidi, invece, sono normalmente a base di acqua ossigenata, anch’essa efficace contro le macchie sbiancabili.

Perché parliamo di questi prodotti?
Perché sono un’efficace risposta alla domanda di maggior flessibilità: agiscono anche a basse temperature e permettono di fornire ai capi il potere smacchiante e l’igiene richiesta nella maggior parte delle situazioni.
L’uso degli additivi sbiancanti, quindi, permette di aggiungere o aumentare l’efficacia dei detersivi contro le macchie nei casi in cui ciò sia necessario, evitando l’utilizzo di ingredienti chimici nei casi in cui non sono richiesti.

L’igiene dei capi molto spesso è sufficientemente garantita dai normali lavaggi, soprattutto se fatti a temperatura non troppo bassa; è anche vero che il lavaggio a bassa temperatura e con detersivi liquidi richiede maggiore attenzione.
Utilizzando saltuariamente gli additivi ed eventualmente anche usando un programma a temperatura di 60°, si potranno avere condizioni igieniche perfette anche quando le condizioni siano più critiche (ad esempio indumenti a contatto intimo col corpo, oppure quando sono presenti malati in casa).
Infatti questi additivi sono attivi anche contro i microrganismi e alcuni di essi hanno superato i test di efficacia richiesti dal Ministero della Salute e sono autorizzati come disinfettanti.

In pratica gli additivi sbiancanti aumentano l’efficacia del normale detersivo contro le macchie: possono essere aggiunti a un detersivo liquido o polvere per concentrare l’azione su lavaggi particolari, evitando di sottoporre al trattamento con ingredienti sbiancanti anche gli altri.

 

Possono interessarti anche questi articoli: 
Le mode vanno e vengono, si sa! Chi avrebbe pensato, fino a qualche anno fa, che i pizzi sarebbero rientrati a vario titolo fra le cose di casa?

...
Ecco un semplice e chiaro decalogo anti-macchia da consultare ogni giorno per avere sempre tessuti belli come il primo giorno!

...

Torna alla categoria: