Cosa significa il simbolo contenente il punto esclamativo?

Attraverso i sondaggi su questo magazine e durante gli incontri avvenuti nelle città d’Italia, abbiamo scoperto di dover esplicitare maggiormente il significato di un simbolo molto comune sulle etichette dei prodotti per la cura della casa: il punto esclamativo

Da “Attenzione!” a  “Cadono cose”, abbiamo raccolto le più fantasiose definizioni!

Si tratta invece di una comunicazione molto semplice e importante: il prodotto è irritante per la pelle e per gli occhi.

Si trova spesso sui detersivi per il lavaggio in lavatrice sia liquidi che in polvere e  su quelli per lavare i piatti a mano e in lavastoviglie.

In passato il suo significato era racchiuso nell’immagine della Croce di Sant’Andrea, successivamente la legislazione europea, hanno previsto una differenziazione delle informazioni offerte dai simboli di pericolo e ne sono stati introdotti di nuovi – tra i quali il punto esclamativo – per essere più precisi negli avvisi offerti ai consumatori.

In caso di accidentale contatto con tali sostanze, ciascun prodotto riporta in etichetta le procedure da seguire.

Per assistenza immediata è possibile contattare l’eventuale numero di emergenza riportato in etichetta, il Centro Antiveleno del Territorio oppure l’Emergenza Sanitaria (118).

Per ulteriori informazioni scriveteci su Facebook e Instagram.

 


 

Torna alla categoria: