Morbida e resistente: ecco come pulire l’alcantara

Puliti&Felici - Morbida e resistente: ecco come pulire l’alcantara

Oggi parliamo di un tessuto speciale, frutto di una ricerca scientifica ad alto contenuto tecnologico: l’alcantara.
Questo materiale innovativo ha la rara caratteristica di essere molto elegante e morbido al tatto ma particolarmente resistente allo stesso tempo.
Proprio per questo è molto meno delicato e difficile da trattare di quanto ci si possa aspettare.

Ecco alcuni consigli per conservarne l’aspetto prezioso.

Pulizia e cura dell’alcantara
Il primo segreto per mantenere bello nel tempo il tessuto in alcantara è effettuare spesso una pulizia con aspirapolvere, così da rimuovere acari e polvere. Ricordatevi inoltre di strofinare periodicamente tutta la superficie con un panno di cotone bianco inumidito con acqua, passando tutta la superficie in modo uniforme, per evitare di lasciare aloni: per non sbagliare, eventualmente, potete passare il tessuto con una spazzola di setola.

Pulire i divani in alcantara
Grazie alle sue proprietà, l’alcantara è spesso utilizzata come tessuto per i divani.
Per la pulizia dei divani in alcantara, se si tratta di divani sfoderabili, potete anche lavare saltuariamente il tessuto in lavatrice a 30°, utilizzando un detersivo per delicati. Altrimenti potete trattare le zone macchiate o particolarmente sporche con un panno bianco inumidito con acqua e sapone, facendo sempre attenzione alla possibile formazione di aloni.
Potete anche usare gli shampoo per la pulizia dei tappeti e divani spruzzandoli sulla superficie, spazzolando la schiuma che si forma e aspirando una volta asciugata.
Come vi avevo detto, la pulizia dell’alcantara è molto più semplice di quel che si pensa.

Non sempre morbido è sinonimo di delicato.

Buon lavoro!

Possono interessarti anche questi articoli: 
La moquette ha molti pregi, ma viene spesso ricordata per i suoi difetti.

...
Noi che alla pulizia della casa ci teniamo, sappiamo che non serve solo a ripristinare l’aspetto originale dell’ambiente, degli oggetti e dei capi d’abbigliamento, ma soprattutto a riportarli in...

Torna alla categoria: