Come lavare tutte le griglie e le parti del forno?

Pulire il forno: come lavare tutte le griglie e le parti del forno

L’estate sta volgendo al termine e sulle nostre tavole imbandite cominciano a stonare tutti quei piatti freddi che per mesi l’han fatta da padrone.
Si fa sentire la voglia di qualcosa di caldo, rimandando all’anno prossimo l’insalata di riso per tornare a cucinare una bella e gustosa pasta al forno. Quale occasione migliore, dunque,  per darvi qualche consiglio su come pulire il forno, che da ora tornerà a lavorare a pieno regime.

Non rimandate la pulizia del forno!
La pulizia del forno è sempre un’attività piuttosto faticosa, per cui si tende a trascurarla, mentre la prima regola per ottenere più facilmente buoni risultati è quella di non lasciar “cuocere” troppo i residui sulle pareti.
Ricordatevi che è sempre meglio operare a forno tiepido, per aumentare l’efficacia dei detersivi.

Lavare le griglie del forno e pulire le pareti
Per prima cosa togliete tutte le griglie e le parti del forno che si possono asportare e lavatele nel lavello immergendole in acqua calda e detersivo per i piatti, sfregandole bene con una spugna abrasiva.
Per la pulizia delle pareti potete utilizzare uno sgrassatore a spruzzo, ma ricordate che probabilmente dovrete ricorrere a prodotti specifici per forni per ottenere buoni risultati. Per essere efficaci questi prodotti hanno una certa alcalinità che può renderli aggressivi : fate attenzione a non respirarne i vapori.
In alternativa potete provare a fare una pasta di acqua e bicarbonato, che spalmerete sulle pareti del forno lasciando agire a lungo; asportando la pasta essiccata con una spugna eserciterete anche una certa azione abrasiva che vi aiuterà a raggiungere il risultato desiderato.

Pulire il forno a microonde
Per i forni a microonde la procedura è simile: ricordate però che, se da un lato la pulizia è più facile perché le incrostazioni sono meno tenaci, dall’altro le pareti sono spesso di plastica e quindi meno resistenti agli sfregamenti.

Cosa apettate a sfornare una bella torta fatta in casa?
Buon divertitmeto!

 

Possono interessarti anche questi articoli: 
Vi ricordate di quando abbiamo svelato i nostri trucchi per
Tra le attività da svolgeere periodicamente vi è la pulizia del frigo. 

...

Torna alla categoria: