Basta aloni neri sopra i temosifoni!

Quanto è bello tornare a casa e riposare avvolti nel calore di una coperta e coccolati dal tepore generato dal vostro riscaldamento?
Lontani dall’umidità e dal freddo, dalle piogge e dalle corse in auto nel traffico tutto ci sembra meraviglioso, finché… cos’è quell’alone nero sulla parete sopra il termosifone?
Ebbene sì, la polvere mossa proprio da quel calore che tanto vi rincuora ha deciso di disegnare un murales scuro e non desiderato.
Come correre ai ripari?

Prevenire

  • Scegliete con cura la pittura da utilizzare in prossimità del termosifone. Comunicate le vostre necessità a un tecnico esperto e lasciatevi consigliare la soluzione migliore per voi.
  • Inserite un pannello di materiale termo-riflettente tra termosifone e parete. Questa proposta vi permetterà di aumentare l’efficienza dell’impianto di riscaldamento e sposterà il calore verso la stanza, limitando quindi i danni sulla parete.
  • Pulite con costanza i radiatori rimuovendo polvere scura, ragnatele e sporco di qualsiasi genere. Ricordatevi perciò di passare periodicamente un panno umido o una spazzola elettrostatica che catturi la polvere negli interstizi più difficili da raggiungere.

Risolvere

  • Provate a pulire un angolo nascosto della parete con una spugna per scoprire la reazione della pittura al trattamento.
  • Acquistare gli speciali panni che funzionano come gomma sulle pareti dipinte con pittura non lavabile.
  • Sulle pareti bianche potrete utilizzare – previo test in area nascosta – uno sgrassatore con candeggina.
  • Un batuffolo di cotone imbevuto di trielina passato con delicatezza sulla carta da parati potrà aiutarvi rimuovere eventuali macchie.

Volete scoprire tanti altri metodi per prendervi cura delle superfici di casa?
Ecco i consigli di Puliti&Felici:

Pulire la carta da parati si può?
Ogni pavimento va pulito in modo differente
Il parquet: come prendersene cura?
Pulire le fughe delle piastrelle: ecco i metodi più efficaci
Come si puliscono le pietre porose e i mattoni faccia a vista?
Come far risplendere la casa dopo una ristrutturazione

Avete dubbi o domande che vorreste sottoporre alla nostra redazione? Scriveteci su Facebook e su Instagram.

Torna alla categoria: