Conoscete le icone di sicurezza? Un approfondimento su “Non ingerire” ed “Evitare il contatto con la pelle sensibile”

La vita è sempre ricca di impegni e quando siamo al supermercato cerchiamo di fare in fretta: compriamo quello che ci serve il prima possibile, speriamo non trovare coda alla cassa, paghiamo e torniamo a casa.
Attenzione! La velocità spesso è cattiva consigliera e il tempo che abbiamo impiegato correndo tra le corsie del supermercato non deve essere lo stesso che poi dedicheremo alla lettura delle etichette dei detergenti acquistati.
A volte si procede per intuizione - “a occhio” - ma non è questo il modo giusto per utilizzare i prodotti per le pulizie.
Avete mai letto le raccomandazioni sull’etichetta? Vi siete soffermati sul metodo d’uso e sui simboli di pericolo e le icone di sicurezza?
Qualora la vostra risposta sia stata no, iniziamo ad affrontare il significato di questi pittogrammi che troverete riportati sulle confezioni dei detersivi.
Due delle icone da conoscere sono che raccomandano di “non ingerire” il prodotto e di “evitare il contatto con pelle sensibile”.

 

NON INGERIRE

 

Siete sicuri che i vostri bambini non vengano mai a contatto con i prodotti detergenti?
State passando una bella domenica in famiglia, avete ritagliato un momento di relax davanti a un film e i bimbi giocano tra loro.
Purtroppo però mentre voi siete totalmente concentrati e coinvolti dalla trama e dall’interpretazione degli attori, non vi accorgete che uno dei vostri bambini si è diretto verso il mobile sotto il lavandino del bagno, quello in dove tenete tutti i prodotti per la pulizia – abitudine davvero scorretta, perché i detersivi vanno riposti sempre in alto lontano dalla portata dei più piccoli – e inizia a giocarci.
All’improvviso sentite venire delle lamentele da quella stanza e subito correte a vedere cos’è accaduto.
Una volta scoperto, che cosa pensate di dover fare?
Come prima cosa, cercate di restare lucidi e chiamate subito l’Emergenza Sanitaria al numero 112 fornendo tutte le informazioni utili per ricevere l’assistenza, ottenere i consigli più appropriati oppure, in caso di reale bisogno, ricevere assistenza immediata. Ricordatevi che è fondamentale comunicare all’operatore il nome del prodotto, la quantità presente nella confezione e/o quella ingerita, la via di contatto e lo stato di salute in cui si trova il bambino in quel momento. Comincia ora ad essere diffuso in etichetta un codice specifico, indicato con l’acronimo UFI, che identifica in maniera univoca il prodotto per i medici: comunicatelo per essere certi di un rapido consiglio!
Fatevi guidare sempre dagli esperti: prevenite le situazioni di rischio e non improvvisate nelle soluzioni.
Per approfondire leggete anche:
Attenzione, in caso di ingestione di prodotti per la casa, provocare il vomito è la cosa più sbagliata da fare!
Icone di sicurezza: un importante riepilogo

Avete una pelle particolarmente sensibile oppure segnata da tagli o ferite, ma pulire per voi oggi è davvero fondamentale? Vi basterà affidarvi ai nostri consigli.
State facendo da mangiare e purtroppo – sbadatamente - vi tagliate. Cosa fate? Disinfettate la ferita e continuate cucinare.
Una volta ultimata la ricetta, decidete di rimettere in ordine la cucina e lavare i piatti nonché il piano cottura. Oppure potreste avere una pelle particolarmente sensibile e delicata…
Siete sicuri di poter utilizzare tutti i prodotti a diretto contatto con la pelle?
Controllate l’etichetta e, qualora fosse presente questo simbolo

 

EVITARE IL CONTATTO CON PELLE SENSIBILE

 

sappiate che è importante per voi utilizzare dei guanti in gomma e proteggere dal contatto eventuali altre parti del corpo eventualmente esposte o, almeno, risciacquatevi rapidamente le mani.
Qualora vogliate approfondire la vostra conoscenza in materia di icone di sicurezza e simboli di pericolo, vi suggeriamo di consultare questi due articoli:
Icone di sicurezza. Un importante riepilogo
Simboli di pericolo

Vi consigliamo inoltre:
L’etichetta è il manuale delle istruzioni dei prodotti detergenti
Come leggere le etichette dei detersivi?
Impariamo a riconoscere i simboli di pericolo
Che cosa significa questa icona di sicurezza?
Se ho dubbi su un prodotto posso consultare internet?
Facciamo attenzione: la sicurezza in casa è importante!
Cosa vuol dire questa icona di sicurezza?

Avete dubbi o domande che vorreste sottoporre alla nostra redazione? Scriveteci su Facebook e su Instagram.

Torna alla categoria: