L'aceto? Conosciamolo insieme.

L’aceto è una sostanza che molti utilizzano per pulire. Ma è effettivamente così efficace? Vediamolo insieme.

L’aceto è una soluzione di acido acetico, ottenuta per fermentazione del vino o di alcool, ed è appunto all’acidità che sono collegate le sue proprietà utili.

Anzitutto vi informiamo che l’aceto non ha assolutamente nessuna proprietà pulente nei riguardi dello sporco: non sgrassa e non rimuove l’unto da vestiti e stoviglie, non previene la formazione di incrostazioni nei tubi e nei rubinetti e non disinfetta. E dunque vi starete domandando: qual è la sua reale funzione?

L’aceto piò essere utile come decalcificante (o sciogli calcare) in quanto, una volta entrato in contatto con un deposito di calcare di base alcalina, ha la capacità di trasformarlo grazie ad una reazione chimica in anidride carbonica e acetato di calcio, rendendo dunque l’accumulo di calcare una sostanza solubile facilmente removibile.

Non serve neppure come ammorbidente, come talvolta si dice, perché il suo effetto sui depositi a cui si attribuisce la durezza dei capi, in realtà si manifesta solo a lungo andare, soprattutto se si lava con poco detersivo. Per combattere invece l’infeltrimento delle fibre, a cui è massimamente dovuto l’indurimento dei capi dopo i lavaggi, è necessario intervenire sulla struttura delle fibre, come fanno gli ammorbidenti.

Da un punto di vista chimico, se volete proprio ricorrere a mezzi “naturali” per sciogliere il calcare, è comunque preferibile utilizzare l’acido citrico, più efficace dell’acido acetico.

Con questo post vogliamo sensibilizzarvi nuovamente a utilizzare ponderatamente e soprattutto per la destinazione d’uso qualsiasi prodotto (anche se di origine naturale, come l’aceto) e leggere sempre attentamente le etichette.

Vi informiamo che un utilizzo inutile di qualsiasi detergente contribuisce all’inquinamento, perché oltre a finire nell’ambiente in cui viviamo senza un effettivo risultato, la sua produzione ha impiegato diverse risorse e macchinari per produrlo. Per questo motivo è sempre consigliabile utilizzare i prodotti più efficaci possibile: se ne usano di meno a parità di risultato con evidenti benefici.

É pericoloso per la nostra salute e per l’ambiente?

L’acido acetico non causa reazioni all’uomo e dunque non è pericoloso per la nostra salute, anche se ci teniamo a segnalare che ha una moderata tossicità per gli organismi acquatici, in parte causato dall’abbassamento del pH dovuto allo ione idrogeno che si dissocia.

Quindi evitate sprechi inutili - Madre Natura ve ne sarà grata.

Maggiori informazioni sull’aceto potete trovarli all’interno del libro La Scienza delle Pulizie” di Dario Bressanini, autore di best seller, docente di chimica e ricercatore di professione.



Leggi anche:
Aceto e bicarbonato: it's not a good match
Non parleremo male dell'aceto, fidatevi!
Perché non serve sempre usare l'aceto per pulire
De acetibus non desputandum est
Home made o fai da te non vuole dire naturale o sicuro

Torna alla categoria: